Halloween è una festa divertente, in cui i bambini si deliziano tra dolcetti e caramelle e possono andarsene in giro mascherati a suon di ‘dolcetto o scherzetto?’,. Non sempre, però, i risultati sono quelli sperati, nel senso che, come tutti sappiano, quella di Halloween è una festa prettamente anglosassone, che qui da noi non è molto sentita.
Non stupitevi, quindi, se dalle vostre parti ‘dolcetto o scherzetto?’ non lo fa proprio nessuno, anche se spiegarlo ai bambini così impazienti di festeggiare questo giorno potrebbe essere un problema.
Non fatevi trovare impreparati, quindi, e studiate un piano b: ecco allora delle alternative divertenti al classico ‘dolcetto o scherzetto?’.
1. Dolcetto o scherzetto in versione casalinga
Invece che mandare i bambini in giro per il palazzo, o per il quartiere, potete organizzare voi a casa un piccolo party a tema Halloween in cui invitare amichetti e compagni di scuola e organizzare dei giochi di gruppo mettendo in palio dei buonissimi dolcetti per i vincitori. E perchè no, il gioco del pomeriggio può essere creare dolcetti con i vostri bimbi e i loro amichetti!
2. Pic-nic in salotto
Per compensare il mancato tour di ‘dolcetto o scherzetto?’, potete organizzare un bellissimo party di Halloween dentro casa e coinvolgere il bambino in qualsiasi fase della preparazione, dalle decorazioni fai da te alla realizzazione di dolcetti e torte a base di zucca.
3. Decorare e intagliare le zucche
Un’altra simpatica alternativa è quella di coinvolgere i bambini nella creazione e nella lavorazione di zucche creative. L’arte dell’intaglio è molto divertente e, se avete la pazienza di lavorare la zucca con precisione, molto gratificante. Una volta intagliate, potete anche dipingere le zucche, trasformarle in lanterne e metterle fuori dalla finestra per la notte di Halloween.
4. Lavoretti a tema
Oltre alle zucche, potete proporre ai bambini di realizzare insieme dei bellissimi lavoretti per Halloween, come i fantasmini fatti di carta, le lanterne con il cartoncino e la carta velina e i palloncini arancioni da colorare per trasformarle in personaggi mostruosi e simpatici.
5. La pignatta di Halloween
Invece di ‘dolcetto o scherzetto?’, potete proporre ai bambini un gioco molto divertente da fare la sera di Halloween: il gioco della pignatta. Realizzatene una con alcuni materiali di recupero e al suo interno nascondete dolcetti e caramelle, armatevi di bastoni e che il gioco inizi! Qui sotto un video tutorial per prepararlo.
6. La serata al cinema
Cosa c’è di meglio che andare al cinema la notte di Halloween? È anche un ottimo modo, questo, per passare una bella serata in famiglia insieme, guardando un cartone animato o un film a tema, che non sia troppo spaventoso però.
La redazione di mammapretaporter.it