Con il passare degli anni la tecnologia diventa sempre più accessibile, e tra i fruitori ormai ci sono anche i bambini. Non è un mistero, infatti, che tablet, smartphone e pc siano ormai alla portata di tutti, anche dei più piccoli. Infatti, secondo recenti statistiche, ormai l’età media di utilizzo dei dispositivi tecnologici per la prima volta è di soli tre anni. Questo significa che i bambini a soli tre anni si approcciano con questi particolari strumenti i quali, fino a non molti anni fa, venivano utilizzati solo ed esclusivamente da una nicchia di adulti. Di conseguenza, negli store ufficiali esistono alcune applicazioni progettate proprio per i più piccoli. Naturalmente i bambini verranno comunque affiancati dai genitori e la scelta verrà fatto sotto la loro supervisione. Ma quali sono quindi le app consigliate, quelle più utili, educative e indicate per i più piccoli?
Applicazioni per vedere i cartoni animati
Come anticipato, esistono migliaia di app pensate appositamente per i bambini. Moltissime applicazioni hanno come scopo quello di far svagare i più piccoli, ad esempio per tutti gli amanti dei cartoni animati è possibile vedere video per bambini su Cartoonito App. Grazie a questa app è possibile far guardare i propri cartoni animati preferiti in comodità e in totale sicurezza in qualsiasi momento della giornata.
Applicazioni per passare tempo insieme ai propri figli
In genere quando si parla di tecnologia si pensa sempre ad un qualcosa che tende ad isolare. Tuttavia, non è proprio così. Esistono alcune applicazioni, infatti, che permettono di trascorrere del tempo insieme. Ad esempio si pensi a tutte quelle applicazioni che contengono le ricette per preparare ottimi dolci. Grazie ad esse, quindi, è possibile preparare un ottimo dolce insieme ai propri figli e trascorrere tempo insieme.
Applicazioni per le fiabe
Le altre applicazioni che potrebbero migliorare il tempo trascorso insieme ai propri figli sono quelle che contengono storie e fiabe da leggere. La lettura della favola prima di andare a nanna, infatti, è un’attività classica che lega i genitori ai più piccoli da anni e anni. È ovvio che oggigiorno è possibile trovare storie e favole non solo sui libri, ma anche sulle applicazioni presenti negli store. Di conseguenza, tutto quello che occorre fare è scegliere la favola insieme e leggerla mentre si è comodamente seduti sul divano di casa.
Applicazioni utili per stimolare la creatività dei più piccoli
Un’altra tipologia di applicazioni da prendere assolutamente in considerazione sono quelle che hanno come scopo quello di stimolare la creatività dei bambini. Si pensi a tutte quelle applicazioni che permettono di colorare le immagini, di ascoltare suoni, di associare lettere a determinate immagini. Ebbene, tutte queste attività, che agli occhi di un adulto possono sembrare semplici o addirittura scontate, possono in realtà essere utili ai più piccoli.
Ovviamente a questo punto potrebbe essere lecita la domanda: come faccio a capire se una determinata app possa essere stimolante per mio figlio? Ebbene la risposta è semplice. Prima di procedere al download delle applicazioni è consigliabile leggere attentamente la descrizione delle stesse e controllare che siano state progettate appositamente per i bambini. Inoltre, se si vuole rendere più agevole la ricerca, è consigliabile cercare direttamente per categorie di app ad esempio selezionando quelle per bambini.
Foto di Marta Wave da Pexels