La Fabbrica del Vapore è uno dei nostri luoghi milanesi preferiti: gli eventi e le esposizioni che propone sono sempre magnifici, e anche stavolta non si smentisce! Dal 12 ottobre, infatti, alla Fabbrica del Vapore è ospitata la mostra “Dinosaur invasion”, un viaggio per grandi e bambini alla scoperta dell’era giurassica, una favolosa immersione nel mondo dei rettili preistorici!
Fino al 3 febbraio 2019, quindi, ecco un’idea per passare una giornata in famiglia diversa, educativa, divertentissima e davvero, davvero affascinante!
Dinosaur invasion, la mostra sui Dinosauri a Milano: alla Fabbrica del Vapore l’esposizione per famiglie dedicata ai dinosauri e all’età giurassica
No, non è una mostra sui dinosauri uguale a tutte le altre. E il motivo è semplice: l’allestimento è pazzesco, super immersivo, e, soprattutto, i dinosauri di Dinosaur Invasion sono animati con la sofisticata tecnologia ANIMATRONICS™, che ne riproduce fedelmente i movimenti, in modo da assistere in maniera super veritiera alla loro vita nell’età giurassica.
La Fabbrica del Vapore si trova in via Procaccini 4. Qui, bambini e famiglie troveranno la mostra Dinosaur Invasion, una riproduzione fedele della terra di 250 milioni di anni fa e dei suoi abitanti principali, i dinosauri, che da sempre esercitano (comprensibilmente) un fascino irresistibile sui bambini.
All’interno degli spazi della Fabbrica del Vapore si trovano dunque trenta esemplari di dinosauri (quelli più conosciuti e amati dai piccoli!) a grandezza naturale, animati in maniera estremamente veritiera (grazie alle indicazioni dei più esperti paleontologi), immersi in un habitat naturale ricostruito ad arte.
Non solo, quindi, un’esposizione statica, ma un’occasione per osservare questi giganteschi animali nella loro vivacità, nei loro movimenti, nelle relazioni tra loro, proprio come quando erano vivi e presenti sul nostro pianeta. Il tutto accompagnato dalle spiegazioni più interessanti per rispondere a tutte le domande e curiosità dei bambini (e nostre!), attraverso i testi che punteggiano l’esposizione oppure con le comodissime audioguide.
L’esperienza è quindi davvero unica, un momento ideale per divertirsi in famiglia e allo stesso tempo imparare e approfondire aspetti della storia naturale importantissimi e interessantissimi. Noi ci siamo stati lo scorso weekend ed è stato davvero bellissimo: le ambientazioni sono curate nei minimi dettagli, e vedere questi giganteschi animali in tutta la loro magnificenza fa davvero un effetto strano e ammaliante!
Alla fine della mostra, poi, i bambini troveranno un’area dedicata ai giochi interattivi e ai laboratori sui siti archeologici, con sabbia e tavolini per disegnare tutti i dinosauri appena ammirati, per vedere sulla propria pelle cosa significa ricercare fossili e lavorare come paleontologi.
La mostra Dinosaur Invasion alla Fabbrica del Vapore di Milano è visitabile dal martedì alla domenica dalle 10 alle 19.30, ma durante le vacanze di Natale (dall’8 dicembre al 6 gennaio) resterà aperta tutti i giorni (con gli stessi orari). Nei giorni di festa, inoltre, sarà eccezionalmente aperta con orari speciali: il 24 dicembre dalle 10 alle 14; il giorno di Natale dalle 15 alle 19.30; il 31 dicembre dalle 10 alle 14; l’1 gennaio dalle 15 alle 19.30. Una novità la mostra è stata prorogata fino al 10 marzo 2019.
Per acquistare comodamente i biglietti online, ecco il link.
Giulia Mandrino