Il 2 giugno spiegato a bambini e bambine

Il 2 giugno è una data molto importante per l'Italia, perché celebra la Festa della Repubblica.

È un giorno in cui il nostro Paese ricorda il momento in cui è diventato una repubblica, un sistema di governo in cui il popolo ha la possibilità di partecipare attivamente alla vita politica.

Ecco dunque come spiegare ai bambini e alle bambine cosa significa il 2 giugno e perché è così significativo per l'Italia.

Che cos'è la Festa della Repubblica?

La Festa della Repubblica cade ogni anno il 2 giugno, durante una festa pensata per celebrare la nascita della Repubblica Italiana, avvenuta proprio il 2 giugno del 1946.

Prima di quella data, l'Italia era una monarchia, con un re come capo dello Stato. Ma dopo la Seconda Guerra Mondiale, il popolo italiano chiamato alle urne (finalmente con il suffragio universale) dovette esprimere la propria opinione su quale forma di governo preferisse. La maggioranza del popolo scelse la repubblica, e da quel momento l'Italia divenne una repubblica democratica. Questo significava che il potere non era più nelle mani di un solo individuo, come il re, ma era distribuito tra le istituzioni democratiche che rappresentavano il popolo.

Fu dunque il 2 giugno del 1946 che l'Italia decise di diventare una repubblica, scegliendo di essere governato da un presidente o da una presidente e da un Parlamento, che rappresenta il popolo stesso.

Perché si festeggia

Il 2 giugno è diventato quindi una festa nazionale per celebrare la nascita della Repubblica Italiana e per ricordare l'importanza dei valori democratici.

La parola "democrazia" deriva dal greco antico e significa "governo del popolo". Questo significa che ogni cittadino italiano e ogni cittadina italiana ha il diritto di partecipare alla vita politica del Paese, esprimere le proprie idee e votare per i propri rappresentanti.

La Festa della Repubblica è un momento in cui si riflette su questi diritti e si celebrano la libertà e l'uguaglianza che caratterizzano la nostra società.

Come si celebra?

Il 2 giugno è una giornata di festa in tutta Italia. Molte città organizzano sfilate, concerti e spettacoli per celebrare la Festa della Repubblica. Le strade si riempiono di bandiere italiane, e le persone si riuniscono per partecipare alle varie attività.

È anche un'occasione per le famiglie di trascorrere del tempo insieme e godersi una giornata di relax, dal momento che le scuole e la maggior parte degli uffici sono chiusi proprio in occasione della Festa della Repubblica.

Ti potrebbe interessare anche

I palloncini sono davvero pericolosi: come sostituirli alle feste per bambini?
10 frasi per l'invito alla festa di compleanno: come rendere il party dei bimbi speciale
Perché la festa dei nonni è (davvero) importante
Halloween, un drink mostruoso da preparare con i bimbi!
Festeggiare San Patrizio con i bambini
Dove andare quest’estate con i bambini, restando in Italia
Gli accessori per una festa di compleanno pazzesca
Come festeggiare il Capodanno con i bambini
Come organizzare una festa di compleanno per bambini senza spendere un capitale
Insegnare i valori più importanti attraverso attività quotidiane
Condividere, un concetto difficile per i bambini che non va forzato
9 grotte italiane da visitare insieme ai bimbi

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg