Giocare all'aperto non è solo educativo ed essenziale per la crescita armoniosa e completa dal punto di vista psicologico e fisico, ma è anche divertente e permette di creare tradizioni di famiglia davvero stupende. Soprattutto in autunno: la stagione non ancora freddissima e non più caldissima, con i suoi pazzeschi colori, è confortevole non solo tra le mura domestiche (molto Hygge!), ma anche all'aperto.
Tea castagnate e giochi con le foglie, ecco le attività d'autunno da fare con i bambini e le bambine, giochi tradizionali e naturali da non perdere in questa meravigliosa e coccolosa stagione.
La castagnata
In Italia sono molti i boschi in cui si può andare a fare una semplice castagnata in compagnia: portate con voi dei guanti protettivi (occhio a non pungersi con i ricci!) e un cestino di vimini e raccogliete le castagne. Dopodiché, una volta a casa si possono arrostire in padella o in forno e mangiarle davanti a un bel film sul divano!
Leggere un libro all'aperto
Vi piace leggere? Piace farlo anche ai vostri figli? Bastano una coperta su un prato pieno di foglie e un bel maglione caldo: uscendo nelle ore di luce si può leggere all'aperto, un'esperienza tutta nuova super piacevole.
Il campeggio in giardino
In inverno fa davvero molto molto freddo, mentre l'autunno è meno rigido: perché non provare a campeggiare in giardino? Basta coprirsi molto bene con sacchi a peli fatti apposta e piumoni e respirare l'aria frizzantina.
Fare un picnic
Anche i picnic, come il campeggio, non sono un'attività esclusivamente estiva o primaverile: coprendosi bene con maglioni caldi e calzature adatte si possono organizzare dei pranzi all'aperto davvero confortevoli e d'effetto. Ai bambini e alle bambine piaceranno un sacco. Menu? Tutte cose di stagione: zucca, castagne, cavolo nero...
Giocare con le foglie
Niente di più semplice e imperdibile, nella stagione autunnale: i prati si riempiono delle foglie cadute dai rami degli alberi e, con la nostra famiglia, possiamo giocarci in mille modi! Ad esempio lanciandole, oppure facendo dei grandissimi montoni di foglie su cui lanciarsi.
Cogliere le mele
Alcune aziende agricole organizzano la raccolta delle mele: è un'attività divertente, sana e utile anche per fare amare la frutta ai bambini e alle bambine!
Raccogliere le foglie
Invece di giocarci, si può anche scegliere di raccogliere le foglie secche che si sono staccate dagli alberi, portandole poi in casa e trovando loro un nuovo ruolo. Ad esempio? Possiamo creare una ghirlanda con dello spago, oppure semplicemente usarle come segnalibro naturale e alternativo.