Loro comincerebbero subito: quando capiscono suppergiù di cosa si tratta, cercano subito di imitarci, prendendo in mano la penna e scarabocchiando sul foglio con aria intenta e concentrata. Scrivere per i bambini non è solo un rito di passaggio, ma è anche molto affascinante. E non è semplicemente come disegnare: è diventare grandi!
C’è chi impara già a leggere e scrivere durante gli anni della materna e chi comincia a farlo in prima elementare. In ogni caso, un po’ di allenamento precedente non guasta! Perché per scrivere i bambini devono acquisire forza nelle mani e precisione, dominare la manualità fine e ad avere un’ottima coordinazione occhio-mano. Ecco dunque qualche esercizio per allenare i bambini alla scrittura (e, in generale, alla manualità fine).
Le migliori attività per allenare i bambini alla scrittura: quali giochi e attività proporre per allenare le mani e la precisione
Modellare la sabbia cinetica
Giocare con la sabbia cinetica è divertente e anche educativo, e non solo per i piccoli futuri architetti, ma per tutti i bambini, che possono stimolare creatività e fantasia mettendo al contempo in azione le mani e le dita, che si muoveranno in accordo con gli occhi e con la mente per creare ciò che hanno in testa.
Giocare alle ombre cinesi
Sono super divertenti per i bambini, ma sono anche un allenamento perfetto per i movimenti non standard delle dita, che serviranno per muovere al meglio la penna sul foglio: viva le ombre cinesi!
Disegnare
Banale? No, fondamentale. Disegnare non è importante solo per la creatività, ma anche per la manualità fine e per la presa della biro e della matita. Disegnando con i pastelli a cera, i pastelli, i pennarelli e il pennello i bambini acquisiranno sempre più forza nelle dita e miglioreranno pian piano l’impugnatura. Lasciamo quindi che comincino a disegnare fin dai primi anni di vita, dal momento in cui mostrano interesse per questa attività naturale e importante.
Usare le pinze
Creiamo una working station montessoriana, ovvero prepariamo davanti agli occhi dei bambini due cestelli: in uno mettiamo delle caramelle o degli oggetti di piccole dimensioni, mentre l’altro lo lasciamo vuoto. Diamogli poi delle pinze da cucina: il gioco è semplicemente spostare gli oggetti da un cesto all’altro con precisione, usando solo le pinze!
“Scrivere” tante forme
Piccole, regolari e in successione, cercando di mantenersi su una riga piuttosto dritta: sarà anche noioso, ma è fondamentale! Cominciamo con le forme e passiamo poi a delle grechine regolari.
Scrivere nella farina
Prima con le dita, e poi con un bastoncino del diametro, più o meno, di una matita o di una penna: in questo modo i bambini impareranno le lettere dell’alfabeto, impugnando un oggetto proprio come la penna che useranno e allenando le dita alla presa.
Altro
Altre attività? Usare le forbici, cucire, stendere i vestiti delle bambole con le mollette, imparare a chiudere i bottoni e ad allacciare le scarpe, fare dei braccialetti con le perline… Tutti giochi e attività semplici e a volte quotidiani, ma davvero molto importanti e stimolanti.