Come il cucito, anche il ricamo è un’attività per bambini davvero stimolante ed educativa, che coinvolge la coordinazione occhio mano e che permette di mettere in campo la propria creatività. È infatti molto semplice, soprattutto se il ricamo viene svolto più “libero” e senza troppe regole come una volta (non parliamo del punto croce, ecco), e permette di “disegnare” ciò che vogliamo realizzando piccole opere d’arte soddisfacenti e variegate.
Ricamo per bambini, un’attività stimolante ed educativa: le idee per ricamare insieme ai bambini per allenare la coordinazione e stimolare la creatività
Per iniziare bastano un cerchio per il ricamo, del filo colorato e un ago. Facendo un nodino in fondo al filo infilato nell’ago si partirà infilando la punta nel tessuto da dietro a davanti e si continuerà “disegnando” piccoli trattini uscendo e rientrando con l’ago sulla tela.
Le prime volte è possibile usare aghi senza punta (di plastica) con fili spessi e tessuti a trama larga, come la iuta, per passare man mano ad aghi sempre più appuntiti e sottili.
Inizialmente possiamo provare diversi punti insieme ai bambini, senza regole, sperimentando prima di tutto la creatività.
https://www.artbarblog.com/embroidery-and-stitching-with-kids/
Dopodiché si passa ai pattern, ovvero ai disegni ricalcati sul tessuto e poi ricamati. Si seguono essenzialmente le righe con ago e filo disegnando così le figure che preferiamo. A questa pagina troviamo una decina di pattern tra cui questo bellissimo del cono gelato.
Altra bellissima idea è prendere direttamente i disegni dei bambini, anche di quando erano più piccoli, replicandoli sulla tela e ottenendo così degli scarabocchi deliziosi! Che, diciamolo, ricordano un po’ l’abito da sposa di Angelina Jolie.
http://littleworldsbigadventures.com/kids-art-work-embroidery-from-drawing-to-keepsake/
Altre idee bellissime sono la pioggia arcobaleno…
https://www.pinterest.it/pin/83387030590785209/
Le casette con diverse tecniche di punto…
https://www.pinterest.it/pin/8233211813860566/?nic_v2=1a1cyRp6A
I fiorellini con i bottoni…
https://www.pinterest.it/pin/2462974785050259/?nic_v2=1a1cyRp6A
Oppure le pecorelle con il divertentissimo nodo francese (da imparare per creare un bellissimo effetto 3D!).
https://www.pinterest.it/pin/522417625504393359/?nic_v2=1a1cyRp6A