Soprattutto in estate, e in generale durante le giornate senza scuola, è normale che i bambini incappino in momenti di noia, che puntualmente riempiono con la tivù, i videogiochi o i tablet. È normale e non sta a noi demonizzare la cosa! Sappiamo che a volte è un male necessario (basta utilizzare la tecnologia in maniera positiva!), ma l'eccesso è sempre rischioso.
Gli anni della crescita sono infatti fondamentali: sono le basi su cui si fonderanno i pilastri della vita adulta. E per far sì che queste basi siano solide, è bene puntare su attività benefiche e stimolanti.
Allo stesso tempo lo sappiamo: a volte staccare dallo schermo i bambini è impossibile. Ipnotizzati, fanno qualche capriccio e quando spengono restano comunque imbronciati. Avete mai provato a proporre, in alternativa, una di queste attività? Si tratta di proposte semplici e quotidiane, ma spesso sono davvero utili ed efficaci!
Dargli un compito importante
Ai bambini spesso basta dire che un compito è particolarmente importante per far sì che ascoltino e si impegnino, perché sentire di avere una responsabilità li rende più attenti. Non serve puntare sulle faccende domestiche: provate a chiedere di fare un disegno per la sorella, di inventare una canzone per la nonna, di raccogliere i fiori per il papà... Dicendo, però, che è importantissimo farlo! Immediatamente, ci metteranno molto più impegno.
Disegnare un cartone o un videogame
Se stanno guardando un cartone, chiedete loro di disegnarne e inventarne uno tutto loro con pastelli, pennarelli e gessetti. E se stanno giocando a un videogioco, cambiate soggetto: perché non provare ad inventare un videogioco con un personaggio e la sua storia?
Chiedere di aiutare
E non solo nelle faccende scomode, ma anche in quelle più divertenti o che richiedono responsabilità. Cucinare, ad esempio, ma anche fare le commissioni (dando qualche compito specifico ai bambini)...
Utilizzare il barattolo della noia
Avete già realizzato il vostro barattolo della noia di famiglia? Basta pochissimo e può essere perfetto per distogliere l'attenzione dalla televisione per cominciare a dedicarsi ad attività più divertenti e stimolanti!
Invitare gli amichetti
Le giornate con gli amici, fateci caso, i bambini non le passano quasi mai davanti alla tele: a volte, quindi, basta questo trucchetto per incoraggiarli a giocare.
Fare dei giochi ad alta voce
Spesso i bambini optano per i cartoni animati perché sono soli e perché si annoiano. Proviamo invece a coinvolgerli anche se stiamo facendo altro, magari con un gioco ad alta voce che devono seguire con attenzione. Uno semplicissimo è quello degli animali o dei nomi: si parte dalla lettera A e si elencano tutti i nomi o gli animali che cominciano con quella lettera. Perde chi molla per primo!
Ascoltare i podcast
I podcast sono delle specie di audiolibri e sono quindi una narrazione alternativa. Rispetto alla tv, i bambini ascoltano e possono quindi nel frattempo costruire con i mattoncini, muoversi, cucinare con noi... Qui trovate i nostri podcast per bambini preferiti.
Spiegare il proprio lavoro
Se lavorate da casa, o se avete l'attività sotto casa, potete approfittarne e, mentre lavorate, mostrate nel dettaglio ai bambini cosa state facendo. Li intratterrete, stimolerete la loro curiosità e la loro intelligenza e potrete allo stesso tempo continuare a lavorare (con dei piccoli aiutanti!).
Proporre la scatola delle attività
Prendete una scatola o una cesta di vimini e riempitela di giocattoli interessanti ed educativi: puzzle, costruzioni, strumenti musicali... Proponetela, quindi, ogni volta che si spegne la tv. I bambini troveranno sicuramente qualche gioco che li incuriosirà e che li terrà occupati per ore!
Organizzare una caccia al tesoro
Se i bambini sono piccoli, preparatela voi e proponetegliela; se i bimbi sono grandicelli, possono invece inventarne una loro durante la giornata, per giocare insieme a tutta la famiglia non appena tutti sono a casa la sera!