Bianca Pitzorno è una rinomata autrice di libri per bambini e ragazzi, ed è difficile stabilire quali siano i libri più belli in assoluto, poiché la bellezza di un libro è spesso soggettiva e dipende dai gusti personali. Detto questo, è innegabile la sua bravura: Pitzorno è amatissima da bambini e bambine (di tutte le età!) e leggere i suoi romanzi durante l'infanzia è una tappa obbligata.
Ecco quelli che secondo noi sono davvero, davvero imperdibili. Preparate un bell'angolo lettura, magari su una delle comode amache Tropilex, per leggere insieme o da soli una delle storie più coinvolgenti di questa scrittrice italiana.
Chi è Bianca Pitzorno
La scrittrice italiana Bianca Pitzorno è famosa per i suoi libri per bambini che hanno affascinato molte generazioni di giovani lettori. Nata a Genova nel 1942, ha dedicato gran parte della sua carriera alla letteratura per ragazzi, contribuendo in modo significativo al panorama della letteratura infantile italiana. E, soprattutto, contribuendo a smascherare numerosi stereotipi. Tanto che alcuni suoi libri sono finiti nelle liste nere e tanto che alcune persone hanno tentato di "censurare" alcuni suoi romanzi.
I più bei libri per bambini di Bianca Pitzorno
Ascolta il mio cuore
Un classico dell'infanzia, "Ascolta il mio cuore" è uno dei libri per bambini e bambine più belli di sempre. Pubblicato nel 1995, ha questa trama:
"Quando la nuova maestra viene soprannominata Arpia Sferza e quando ogni giorno di scuola si trasforma in una battaglia, potete ben credere che in IV D ne succedono davvero di tutti i colori! Tra scheletri da rimontare e motociclette, generali austriaci e fantasmi in cornice, lettrici di fotoromanzi e pantere di velluto, tre eroine come Elisa, Prisca, Rosalba condurranno la loro lotta contro l'ingiustizia, a costo di aspettare che la vittoria arrivi, lenta ma inesorabile come una tartaruga".
Extraterrestre alla pari
Questo è addirittura precedente, del 1990, ma resta un caposaldo della lettura. Parla di Mo, giovane extraterrestre del pianeta Deneb, che si trasferisce per qualche anno sulla Terra. Tra le righe, la storia affronta il tema della disparità di genere e della società, che influenza inevitabilmente il modo in cui bambini e bambine crescono (e vengono visti e incanalati).
Streghetta mia
Questo romanzo umoristico è del 1988 e questa è la sua divertente trama: "Vi s'incrociano la storia della famiglia Zep - nella quale è appena nata una settima figlia dalle caratteristiche decisamente fuori dal comune - e quella di Asdrubale Tirinnanzi -giovane estremamente spiacevole e carente in igiene personale- che ha a disposizione un solo anno di tempo per trovare e sposare una strega, pena la perdita del cospicuo patrimonio del prozio".
Se vi piacciono i libri per bambini che parlano di streghe e magia, ecco una selezione.
La casa sull'albero
Questo libro parla delle avventure di Aglaia, una bimba che si trasferisce con la sua amica Bianca (adulta) in una casa su un albero fantastico. Con loro ci saranno cani volanti, gatti che imparano a parlare, bambini che si esprimono in versi e fiori carnivori.
L'incredibile storia di Lavinia
L'ispirazione? "La piccola fiammiferaia". Ma l'ambientazione milanese rende tutto ancora più coinvolgente. Forse è anche per questo che "L'incredibile storia di Lavinia" è uno dei libri di Bianca Pitzorno più venduti, letti e amati in assoluto.