Con questi libri i bambini si appassionano DAVVERO a storia e scienza

Bye bye sussidiario!

Anzi, no. Sussiario, resta pure lì, al tuo posto. Che ad appassionare i bimbi allo studio ti aiutano altri libri!

Perché non si tratta di un cliché o di uno stereotipo senza fondamenta: i libri scolastici non sono prettamente coinvolgenti. Svolgono la loro funzione, fanno il loro dovere. Ma sono piuttosto, be', piatti

Non è dunque un luogo comune: diversificare le fonti d'apprendimento adattandole alla passione e all'indole di ogni singolo bambino e di ogni singola bambina è essenziale, se vogliamo che i concetti restino davvero in testa e che le lezioni acquisiscano forza.

Ecco che in nostro aiuto arriva una collana davvero preziosa, una serie di libri pensati proprio con il preciso compito di appassionare i più piccoli agli argomenti scolastici. Che, se trattati diversamente e da più lati, hanno più possibilità di attecchire.

La storia della collana: dal 1993 con amore (e horror)

I libri a cui ci riferiamo sono quelli della collana Brutte storie e Brutte Scienze. La loro storia è lunga e interessantissima: uscirono per la prima volta nel 1993 nel Regno Unito, pensati come titoli per ragazzi e ragazze dai 9 ai 13 anni. L'intento era trattare con umorismo un po' nero, splatter e speventoso le storie ascoltate a scuola, farcendole anche con giochi di parole, battute e particolari disgustosi.

La collana arrivò anche in Italia: i primi libri usciti furono "Spaventevoli Egizi" e "Ganzi Greci" di Terry Deary.

Spaventevoli_egizi_Brutte_Storie_cover.jpg

E nel 1998 a "Storie brutte" si aggiunse "Scienze brutte".

A distanza di 25 anni, Salani ha deciso di ripubblicarli, per continuare a raccontare le storie in maniera tragicomica, coinvolgente, sprezzante e irriverente.

"Le collane Brutte Storie e Brutte Scienze e i loro spin-off – dichiara Mariagrazia Mazzitelli, direttrice editoriale di Salani - rappresentano un unicum nella storia dei libri di divulgazione per ragazzi e possono essere considerati dei classici intramontabili. Sono dei capostipiti di un genere imitatissimo negli anni, mai nessun’altra serie è riuscita a eguagliare questa straordinaria fusione di cultura, divertimento, veridicità e scientificità e con le illustrazioni a fumetti di altissima qualità. Il successo dei libri è sicuramente da attribuire anche al fatto che sono amati dai ragazzi ma anche molto dagli adulti".

Brutte storie

Da settembre 2022, in occasione del 160mo anniversario della casa editrice Salani, in libreria troveremo dunque numerosi titoli dedicati alla storia dei popoli passati, raccontata in tutti suoi dettagli più brutti, raccapriccianti e disgustosi!

Si partirà con "Puzzolenti Primitivi", Spaventevoli Egizi", "Ganzi Greci", "Rivoltanti Romani", "Villosi Vichinghi" e "Pidocchiosa Prima Guerra Mondiale".

Pidocchiosa_prima_guerra_mondiale_Brutte_Storie_cover.jpg

Brutte scienze

La collana non si limiterà alla storia, includendo fin da subito anche i libri per approfondire le materie scientifiche in maniera altrettanto rivoltante, disgustosa e appassionante!

Ecco dunque "Ossa, trippe e budelle" per parlare del corpo umano, ma anche "Bruchi, scarafi e pidocchi" per entrare nel mondo degli insetti.

Ti potrebbe interessare anche

A Milano c'è un albero di Natale fatto tutto di libri: da vedere!
Come spiegare il tumore ai figli: un libro per bambini
Grembiuli verdi contro gli stereotipi: la decisione di una scuola salentina
I libri per bambini dedicati ai cani
I libri per bambini da rileggere da adulti
Le più belle frasi sulla fine della scuola
Il primo libro per bambini di Isabelle Allende: bullismo, amicizia e amore per gli animali
La Giornata del Libro spiegata a bambini e bambine
Scuole aperte in estate: sì grazie (ma così non basta)
Cos'è e come riconoscere la disgrafia
Cos'è e come funziona il blended learning
Meditazione a scuola: a Baltimora un istituto elementare l'ha inserita nel programma

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg