I 10 libri per bambini da leggere quest'estate

Sotto l'ombrellone o all'ombra di un grande albero montano, oppure durante la siesta pomeridiana a casa o la sera nel letto: l'importante è leggerli! Ecco una selezione di libri per bambini imperdibili, perché tradizionali, coinvolgenti, divertenti e indimenticabili, da divorare in un pomeriggio d'estate o da gustarsi per tutta la vacanza.

I 10 libri per bambini da leggere quest'estate: i libri da leggere sotto l'ombrellone o in montagna, per bambini amanti della lettura

Le avventure di Pinocchio

Perché? Perché è una storia tradizionale e magnifica, da leggere ad alta voce con i genitori o per la prima volta da soli, seguendo le avventure del piccolo burattino che vuole diventare bambino. E poi è appena uscita la versione illustrata dai MinaLima (insieme alla Bella e la Bestia), che è un gioiello da tenere in libreria.

b88a066c55eab9737c73b04fcc6006a1_L.jpg

Le fatiche di Valentina

Chi l'ha letto lo sa: ne cominci uno e poi non smetti più per tutta la saga! Perché Angelo Petrosino parla di una bambina classica nella quale tutti si possono rispecchiare, e in ogni libro della serie sono affrontati i vari problemi della vita con leggerezza, serietà e simpatia. Valentina piace un sacco a tutti! Il primo libro della serie è questo.

fatiche-valentina.jpg

Sherlock

Per i bambini amanti dell'avventura, dei misteri e delle sorprese, e per chi vuole mettere alla prova il proprio istinto, ecco Sherlock: un classico della tradizione crime adatto anche ai ragazzi, soprattutto in questa versione. 

sherlock.jpg

Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare

Purtroppo Luis Sepulveda ci ha lasciato a causa del Coronavirus. Quest'estate 2020, dunque, è perfetta per ricordarlo nel migliore dei modi: leggendo il suo libro per bambini più famoso al mondo. Ci sono un sacco di insegnamenti!

331cc23b99ba1f3968c8e515604da6be_L.jpg

Il GGG

Il GGG, ma anche "Le streghe", o "La fabbrica di cioccolato". Insomma, tutti i libri di Roald Dahl! Lo scrittore inglese è tra i preferiti dei bambini, e un motivo c'è: basta leggere uno dei suoi libri per capire che è impossibile, poi, staccare gli occhi dalle pagine.

ggg.jpg

Harry Potter

Quale periodo migliore per cominciare una saga che sappiamo ci terrà incollati alle pagine per tantissimo tempo? L'estate è fatta apposta per appassionarsi al mondo del maghetto. Qui trovate il primo volume con la copertina "vecchia", quella originale di quando uscì negli anni Novanta.

hp.jpg

È tutto un ciclo

Per le ragazzine e i ragazzini (sì, anche loro!) che vanno verso le scuole medie, consiglio "È tutto un ciclo", una graphic novel bellissima che parla del tabù delle mestruazioni e dei rapporti tra i ragazzi alla scuola media, sempre così delicati e paurosi!

ciclo-libro.jpg

Diario di una schiappa

Sempre per i ragazzi in vista delle scuole medie, perfetto è "Diario di una schiappa", che parla proprio delle difficoltà del cambiamento, con ironia, disegni, divertimento e serietà allo stesso tempo!

schiappa.jpg

Le avventure di Huckleberry Finn

Quella del selvaggio e ribelle Huckleberry Finn in viaggio sulla zattera con Jim è una delle storie più avventurose ed entusiasmanti di tutti i tempi, perfetta per un'estate appassionante!

huckleberry.jpg

L'occhio del lupo

Tutti i bambini che lo leggono ne restano affascinati, e del resto Daniel Pennac è uno degli scrittori per adulti e per ragazzi più bravi di sempre. L'occhio del lupo parla di un lupo che viene dall'Alaska e di un ragazzo che viene dall'Africa, e delle loro storie incredibilmente intrecciate. 

occhio-lupo.jpg

Ti potrebbe interessare anche

A Milano c'è un albero di Natale fatto tutto di libri: da vedere!
Come spiegare il tumore ai figli: un libro per bambini
Puntura di medusa: che fare? Tutto ciò che c'è da sapere per andare al mare con i bambini
Al mare con i bambini: le spiagge più belle secondo Legambiente
Mal di orecchie al mare, potrebbe essere otite
I libri per bambini dedicati ai cani
I libri per bambini da rileggere da adulti
"Basta perizomi in piscina": la petizione di una mamma neozelandese
Pannolino in estate: i trucchi per renderlo più sopportabile
Estate: disegni da colorare per bambini (gratis!)
Il primo libro per bambini di Isabelle Allende: bullismo, amicizia e amore per gli animali
La Giornata del Libro spiegata a bambini e bambine

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg