Cinebimbicittà, le domeniche sul set per i bimbi amanti del cinema

Forse lo saprete già: è qualche anno (dal 2011) che gli studi cinematografici di Cinecittà a Roma hanno aperto le loro porte anche al pubblico appassionato di cinema. Il progetto si chiama “Cinecittà Si Mostra” ed è a nostro parere una bellissima iniziativa che diventa in un attimo un’occasione per passare una giornata diversa in famiglia.

All’interno di Cinecittà (in via Tuscolana 1055 a Roma) è stata dunque allestita questa esposizione che mostra agli spettatori i grandi set all’aperto dei cinema più iconici, le scenografie, i costumi, i cimeli e tutti i retroscena di questo mondo affascinante e curioso.

Ma non è finita qui: da ottobre a giugno, infatti, Cinecittà Si Mostra offre la possibilità di passare una giornata in famiglia davvero speciale, con il CineBimbiCittà!

Cinebimbicittà, le domeniche sul set per i bimbi amanti del cinema: i weekend in famiglia a Cinecittà nello spazio laboratorio dedicato ai bambini

CineBimbiCittà si trova proprio all’interno degli Studios di Roma, e già questa sua posizione lo rende super affascinante tanto per i grandi quanto per i bambini. Non solo per gli appassionati di cinema: Cinecittà si sta aprendo infatti a tutti, anche solo ai curiosi!

All’interno degli studi di Cinecittà a Roma, dunque, tutte le domeniche da ottobre a giugno ecco il momento dedicato ai più piccoli, il laboratorio CineBimbiCittà, con proposte diverse ogni settimana per scoprire in maniera divertente ed esperienziale il mondo dei cinema, con i suoi linguaggi, i mestieri coinvolti, la sua storia e i suoi protagonisti.

Tra laboratori, eventi e visite guidate, ma anche letture e visite animate, i bambini possono così sperimentare la propria creatività lavorando sulle scenografie, sui costumi, sui film e sul cinema in generale, scoprendo tutti i segreti che stanno dietro a quest’arte misteriosa e davvero curiosa.

A febbraio 2018, ad esempio, sono previsti i laboratori “I mestieri del cinema” (domenica 18 febbraio, per scoprire come avviene l’invenzione di una storia, la creazione di un personaggio e la scelta dei costumi) e “Vero come la finzione” (domenica 25 febbraio, attività legata alle scenografie e alle decorazioni cinematografiche e teatrali). Domenica 4 marzo, invece, sarà dedicata alla scoperta di Federico Fellini!

Insomma, ogni weekend c’è un nuovo tema, e vi invitiamo quindi a esplorare la pagina dedicata sul sito di Cinecittà Si Mostra, per trovare le date e i laboratori perfetti per voi.

Il CineBimbiCittà, che è aperto ogni domenica dalle 10 alle 18 con laboratori a ciclo continuo (come accennato da ottobre a giugno), è un servizio offerto nel biglietto d’ingresso al museo “Cinecittà si mostra” (gratuito per i bimbi fino ai 5 anni, 5 euro per i bambini fino ai 12 anni e 15 euro per gli adulti - con una visita guidata compresa nel prezzo) e possono usufruirne tutte le famiglie, che in questo modo possono visitare l’esposizione con la sicurezza che i bimbi non solo si stanno divertendo nelle mani di educatori capaci e coinvolgenti, ma stanno anche imparando qualcosa di prezioso in maniera ludica e appassionante.

Giulia Mandrino

Ti potrebbe interessare anche

Viaggio a Edimburgo con i bambini: cosa vedere in tre giorni
12 consigli per risparmiare durante la vacanza di famiglia
Dubai con i bambini: come divertirsi in famiglia
I migliori parchi avventura in Italia per bambini e famiglie
Come fare trekking con i bambini (a seconda dell'età)
Napoli, arte e cultura: un viaggio nella favolosa Partenope
5 motivi per scegliere una vacanza su un’isola
Come organizzare il viaggio in nave con i bambini
Come organizzare (bene) le vacanze in campeggio con i bambini
10 luoghi italiani in cui trascorrere un ponte primaverile in famiglia
Dove ammirare il foliage in Italia: i luoghi autunnali più belli
Travel journal: il diario delle vacanze è prezioso ed educativo

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg