Londra è una delle città più grandi, affollate, affascinanti e glamourous del mondo. Emblema dell'essere British, ha un'anima regale e un'anima punk che convivono scontrandosi quotidianamente e fondendosi tra i quartieri.
Chi dice che Londra non sia una città da visitare con i bambini, si sbaglia. Anzi: Londra con i bambini è un'esperienza davvero magnifica, sia per chi non ha mai vissuto questa città, sia chi la conosce come le sue tasche. Attraverso gli itinerari per bambini, infatti, è possibile scoprire la Londra più conosciuta e amata, quella che, magari, solitamente snobbiamo perché "da turisti".
Ecco quindi una selezione di attività e di luoghi da visitare a Londra con i bambini per un weekend lungo indimenticabile.
Il London Eye
Sì, la ruota panoramica: è l'emblema del turismo ma è anche il modo migliore per godere della città dall'alto, guardando il Tamigi e le sue curve, i quartieri, i grattacieli... I bambini adoreranno.
South Bank
Già che siete nei paraggi, fermatevi a South Bank: si tratta di una zona percorsa da un camminamento pedonale in cui semplicemente passeggiando si possono ammirare il London Eye, il Globe di Shakespeare, la Tate Gallery Gallery (bellissima anche da visitare!).
Il Borough Market
Nella stessa zona troverete il Borough Market, una zona dedicata allo street food nella quale i londinesi si trovano in orario di pranzo per una pausa veloce.
Il Millennium Bridge
Proprio lì di fronte troverete il Millennium Bridge, pedonale: oltre ad essere un'esperienza carinissima (attenzione a chi soffre di vertigini!), i bambini vi riconosceranno il ponte fatto saltare dai Mangiamorte nell'ultimo capitolo cinematografico della saga di Harry Potter.
Leicester Square
Leicester Square è la zona vicina ai teatri (e se masticate inglese vi consigliamo di vedere uno degli spettacoli che ogni giorno si susseguono in zona, da The Mousetrap di Agatha Christie a Harry Potter and The Cursed Child!), ma soprattutto è il luogo in cui troverete il Lego Store, un negozio dedicato interamente ai mattoncini Lego che farà impazzire bambini, bambine, mamme e papà.
Il cambio della guardia
Vedere dal vivo il cambio della guardia di fronte a Buckingham Palace, la residenza londinese dei reali inglesi, è un'esperienza indimenticabile! In estate avviene ogni mezz'ora in estate, e una volta all'ora in inverno.
Brick Lane e Old Spitalfields Market
Se visitate Londra di domenica, una passeggiata molto carina per gli amanti dello shopping è quella tra l'Old Spitalfields Market e Brick Lane Market: si tratta di due mercati tra il coperto e l'aperto (meno "punk" di Camden Town, che è comunque affasinante!) in cui troviamo negozi e bancarelle, e verso mezzogiorno anche una selezione notevole di food truck e ristorantini etnici.
L'autobus a due piani
Tutti gli autobus a Londra sono a due piani, sia quelli "civili" sia quelli turistici. Scegliendo il secondo potrete vedere Londra in lungo e in largo, scendendo e risalendo quando desiderate. E se non piove il secondo piano non ha il tetto! Divertentissimo. In alternativa, è possibile anche fare un biglietto giornaliero ai mezzi pubblici e salire e scendere dagli autobus normali!
La Torre di Londra e il Tower Bridge
Questi due simboli di Londra si trovano molto vicini l'un l'altro e sono entrambi visitabili. Nella prima si possono ammirare la collezione dei gioielli reali (quelli indossati dalla Regina Elisabetta!) e il palazzo medievale, mentre salendo sulla torre del Tower Bridge è possibile godere di una vista incredibile sul Tamigi, grazie ad una passerella in vetro. Per farlo bisogna però salire 300 scalini! Una bella sfida per le bimbe e i bimbi che si divertiranno un sacco.
Il Natural History Museum
Il Museo di Storia Naturale di Londra è iper affascinante, e non a caso in questo storico edificio del 1870 vi hanno girato alcune scene di Harry Potter! I bambini e le bambine potranno vedere animali, dinosauri, ascoltare storie geologiche e storie botaniche... Addirittura, c'è la riproduzione a grandezza naturale dello scheletro di un T-Rex!