Giethoorn, il paese senza strade

La chiamano la Venezia dei Paesi Bassi, ma secondo noi è molto, molto di più: un paesino senza strade, con case meravigliose, tantissimo verde e solo canali e sentieri, stradine e percorsi per passeggiate. Un piccolo paradiso per chi come noi ama le cose genuine e tradizionali e il verde, la natura e gli spazi aperti.

A noi sembra la meta perfetta per una vacanza in famiglia. Non trovate?

Giethoorn, il paese senza strade: nei Paesi Bassi il piccolo paese immerso nel verde per un viaggio di famiglia tranquillo e affascinante

Giethoorn si trova nei Paesi Bassi, immerso nel Parco Nazionale Weerribben-Wieden nella provincia dell’Overijssel. Al suo interno ci sono numerosissime fattorie tradizionali dai classici tetti coperti con canne, ma il suo bello non sta solo in questa caratteristica. Ciò che lo rende unico è il fatto che queste fattorie e case sono costruite esattamente sopra piccoli isolotti di terreno torboso. I collegamenti, quindi, sono formati da tanti, tantissimi ponticelli in legno (addirittura 170!), oltre che da piccole stradine e sentieri.

20131030_Giethoorn_Binnenpad.jpg

Gli olandesi amano vivere sull’acqua, e questo paesino è quindi un idillio. Ci sono fiumi, laghetti, boschi, canneti… La gente si sposta a piedi, ma soprattutto in barca, ed è per questo che una volta lì una delle attività migliori da svolgere è uno dei tanti tour in barca che gli abitanti propongono.

Le barche tipiche della zona si chiamano “punter”, sono molto strette (per passare in questi canali altrettanto stretti) e a condurle sono i “punteraar”, che utilizzano un bastone molto lungo. Anche per questo Giethoorn è detta “la Venezia dei Paesi Bassi”, con le sue gondole e i suoi gondolieri. Ma rispetto a Venezia è tutto un altro mondo: pochi turisti, genuinità, poco inquinamento, tanto, tantissimo verde.

Giethoorn_Netherlands_flckr02.jpg

Ma non ci sono solo barche: come in tutta la zona, sono moltissime anche le biciclette, che permettono agli abitanti e ai turisti di spostarsi attraverso le stradine e attraverso i ponticelli del diciottesimo e diciannovesimo secolo.

Per quanto riguarda i viaggi di famiglia, quindi, Giethoorn è davvero una meta azzeccatissima. Si possono fare passeggiate, tour in bicicletta (anche nelle zone circostanti), tour in battello o in “punter”. E poi ci si può fermare a rifocillarsi in uno dei ristoranti tipici affacciati sull’acqua, affascinanti, classici e deliziosi. Anche gli alberghi, come potrete immaginare, si affacciano sull’acqua, e sono quindi davvero meravigliosi. E alcuni addirittura offrono i servizi di noleggio biciclette e barche, per potersi spostare liberamente durante il soggiorno.

giethoorn-1387216146Dx9.jpg

Attorno a Giethoorn, poi, c’è tutta una bellissima zona ricca di cittadine tipiche e davvero carinissime, come Vollenhove e Blokzijl, Zwolle e Kampen, che come Giethoorn offrono passeggiate a metà tra la cultura e la natura, dal momento che al loro interno possiamo trovare gli edifici storici, i castelli e le chiese antiche, sempre con viste sull’acqua.

Giulia Mandrino

Ti potrebbe interessare anche

Viaggio a Edimburgo con i bambini: cosa vedere in tre giorni
12 consigli per risparmiare durante la vacanza di famiglia
Dubai con i bambini: come divertirsi in famiglia
I migliori parchi avventura in Italia per bambini e famiglie
Come fare trekking con i bambini (a seconda dell'età)
Napoli, arte e cultura: un viaggio nella favolosa Partenope
5 motivi per scegliere una vacanza su un’isola
Come organizzare il viaggio in nave con i bambini
Come organizzare (bene) le vacanze in campeggio con i bambini
10 luoghi italiani in cui trascorrere un ponte primaverile in famiglia
Dove ammirare il foliage in Italia: i luoghi autunnali più belli
Travel journal: il diario delle vacanze è prezioso ed educativo

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg