L’attrezzatura da campeggio in famiglia

Il campeggio è una delle vacanze più belle in famiglia. Se avete un leggero spirito di adattamento, scegliere di passare le ferie in una tenda immersi nella natura è favoloso! I bambini si divertono moltissimo, si emozionano, si sentono dei veri avventurieri, e diventa così l’occasione per riscoprire le cose semplici, per stimolare la propria indipendenza e per immergersi appieno nel verde che abbiamo intorno e che spesso snobbiamo.

E poi una volta comprata l’attrezzatura possiamo andare dove vogliamo, girando di campeggio in campeggio in tutto il mondo, mare, montagna, collina… Rilassandoci in una tenda e su una bella amaca in mezzo alla natura più disparata.

Ma cosa serve per una vera vacanza da campeggiatori? Ecco una selezione di attrezzature da campeggio in famiglia super cool, ma allo stesso tempo non eccessivamente costose, per una vacanza naturale, ecologica, economica e indimenticabile.

L’attrezzatura da campeggio in famiglia: cosa acquistare per essere pronti a tutto durante una vacanza in campeggio in famiglia

Lo zainetto mini molto nordico

Questi zaini sono scandinavi e sono nati moltissimi anni fa pensando ai bambini e ai libri di scuola, per essere indistruttibili. La versione normale è perfetta anche per il lavoro (ci sta un laptop da 17 pollici), non solo per la scuola, e per il tempo libero dei bambini, invece, è comoda la versione “mini” che trovate a questo link. Bello da vedere, pratico, comodo, ha varie tasche ma nel complesso rappresenta la semplicità!

kanken.jpg

 

 

La tenda


Per il campeggio è fondamentale, naturalmente, la tenda. E che siamo in 3, 4 o 5 il consiglio è lo stesso: comprarne una con doppia calotta, in modo da lasciare i bambini in una e gli adulti nell’altra, o, nel caso in cui i bambini dormano con noi, per avere uno spazio “magazzino”. Questa è pensata proprio in questo senso.

tenda-famiglia.jpg

I sacchi a pelo

Il sacco a pelo? Meglio se 3 stagioni, in modo da poterlo usare tutto l’anno. Come questo, di taglia XXL per muoversi più comodamente durante la notte.

sacco-pelo.jpg

Le borracce

Ognuno dovrebbe avere una propria borraccia personale: in questo modo non si acquisteranno più bottigliette di plastica! Io adoro queste, che possiamo anche appendere allo zaino (per il tappo) quando camminiamo.

borracce.jpg

Lo zaino da escursionismo

Chi viaggia molto lo sa: viaggiare con lo zaino è più comodo rispetto alla classica valigia trolley. E nel caso del campeggio lo zaino diventa poi perfetto anche per le escursioni! Questo di Thule è ottimo, perché permette di staccare la sacca anteriore, che diventerà la “valigia” lasciando lo zaino per le escursioni.

zaino-trekking.jpg

La lampada per la notte

Che sia forte e che sia ricaricabile: la lampada o lanterna da campeggio è fondamentale per stare attorno al tavolo la sera, per camminare al buio e per illuminare l’interno della tenda.

lanterna-campeggio.jpg

Le scarpe da trekking

Che sia al mare o in montagna, attorno a noi possiamo sempre trovare passeggiate e camminate interessanti! Teniamo quindi sempre delle scarpe da trekking con noi. Per bambini ottime per qualità/prezzo sono queste, mentre per gli adulti il mio consiglio sono le Aku Slope (da uomo) e Aku Ultra Light (da donna), dal sapore retrò e studiate per essere super comode e sicure.

aku-ultralight.jpg

I sandali per camminare

E in estate? Ottimi sono i sandali Teva per andare quasi dappertutto, che troviamo da bambino e da adulto.

teva-hurricane.jpg

Ti potrebbe interessare anche

Viaggio a Edimburgo con i bambini: cosa vedere in tre giorni
12 consigli per risparmiare durante la vacanza di famiglia
Dubai con i bambini: come divertirsi in famiglia
I migliori parchi avventura in Italia per bambini e famiglie
Come fare trekking con i bambini (a seconda dell'età)
Napoli, arte e cultura: un viaggio nella favolosa Partenope
5 motivi per scegliere una vacanza su un’isola
Come organizzare il viaggio in nave con i bambini
Come organizzare (bene) le vacanze in campeggio con i bambini
10 luoghi italiani in cui trascorrere un ponte primaverile in famiglia
Dove ammirare il foliage in Italia: i luoghi autunnali più belli
Travel journal: il diario delle vacanze è prezioso ed educativo

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg