No, le visite guidate non sono solo per gli adulti. Anzi! Visitare una città, un museo o una qualsiasi realtà guidati da personale qualificato è una buonissima idea, soprattutto quando viaggiamo in famiglia. E anche quando, semplicemente, vogliamo guardare la nostra stessa città con nuovi occhi, con una nuova prospettiva.
Conoscete Milanoguida? Si tratta di un’azienda che con passione propone visite guidate a Milano e in Lombardia anche per bambini, per una gita o una passeggiata diversa dal solito, per passare una giornata in famiglia davvero unica!
Le visite guidate per bambini per scoprire un’altra Milano: con Milanoguida ecco le visite guidate per bambini e famiglie per scoprire la città in maniera divertente e coinvolgente
Ci sono le visite alla Pinacoteca di Brera, al Museo del Novecento (che è bellissimo per scoprire l’arte del secolo scorso, quella contemporanea!), alla Pinacoteca Ambrosiana… E poi quelle al Duomo e a Sant’Ambrogio, alla Scala, alla Galleria d’Arte Moderna… Ma non solo! Milanoguida propone infatti passeggiate in città giocose e divertenti, a tema (come la guida speciale ad Halloween, “Piccoli brividi”, o quella al Parco di Monza per Piccoli Botanici).
Insomma: Milanoguida è davvero una realtà che ci piace, perché permette di organizzare delle gite in famiglia guidati da un personale qualificato che sa portarci nei meandri dei luoghi più conosciuti, facendoci scoprire cose nuove e facendo allo stesso tempo divertire i nostri bambini.
Le loro visite guidate sono infatti pensate apposta per i più piccoli, per parlargli nella lingua più consona a loro, con l’obiettivo di fargli scoprire la bellezza dell’arte fin dai primi anni.
La cultura, insomma, non dovrebbe essere vista dai bambini come qualcosa di lontano, noioso o adulto, ma come un aspetto della vita che parla a tutti. Tutti, infatti, possiamo trovare spunti, emozioni e curiosità che acchiappano il nostro interesse, soprattutto quando siamo bambini!
Le visite guidate di Milanoguida possono dunque diventare l’occasione perfetta per trasmettere ai bambini l’importanza della storia, la bellezza dei racconti antichi, il fascino dell’arte in tutte le sue forme. E, allo stesso tempo, le visite guidate stimolano i bambini, che trovano, ognuno a proprio modo, i propri interessi, stimolando la propria creatività, l’immaginazione e la curiosità, ma anche la memoria e la concentrazione, grazie a delle visite guidate davvero coinvolgenti, semplici e freschissime.
Il tutto diventa poi perfetto pretesto per passare una giornata in famiglia diversa dal solito!
Nei prossimi mesi, dunque, non lasciamoci sfuggire le visite guidate per bambini e famiglie proposte da Milanoguida. Ci sono, ad esempio, Brera per bambini, per scoprire le meraviglie dell’Accademia di Brera; la visita al Duomo, per scoprire insieme ai bambini un cantiere durato seicento anni, le curiosità architettoniche e i segreti delle sculture e i dipinti; il Giocotour per bambini, un gioco a premi per scovare i dettagli più curiosi che si nascondono nel centro di Milano, passeggiando per il Duomo, la Galleria, piazza Scala e piazza Mercanti.
E poi, bellissimo, è il “Giorno da antichi Romani”, una visita al Museo Archeologico di Milano che farà viaggiare i bambini indietro nel tempo per scoprire luoghi e tradizioni della Milano romana, svelando la cultura, la vita quotidiana e la religione degli antichi abitanti di Milano.
Un mio consiglio è anche la visita guidata per bambini al Museo del Novecento, un tour divertente e coinvolgente per introdurre i bambini all’arte contemporanea, più astratta e meno figurativa, attraverso una spiegazione delle opere del museo pensata proprio per i più piccoli.
Nei giorni scorsi abbiamo partecipato anche a "Grattacieli per bambini": è pensata per bambini tra i 7 e i 12 anni e ci ha portato a scoprire la fisionomia di Milano, che è cambiata moltissimo negli anni, diventando sempre più alta grazie ai grattacieli altissimi! E abbiamo anche imparato che in realtà questi giganteschi edifici sono realizzati con l'obiettivo di inquinare meno per respirare meglio. A mio figlio è piaciuto moltissimo questo excursus architettonico.
Siamo partiti da Corso Como, incontro tra il "vecchio" e il "nuovo": dai Caselli a Gae Aulenti, insomma. Passeggiando, abbiamo camminato (letteralmente!) sopra Melchiorre Gioia per arrivare alle nuove torri, bellissime e imponenti. Non solo: tornando indietro siamo arrivati al Bosco Verticale di Boeri e al parco adiacente (e qui abbiamo imparato anche un sacco di nomi di piante!). Alla fine, siamo giunti al Museo della Memoria, che racchiude tutti gli eventi storici milanesi significativi. Una visita bellissima, suggestiva ed educativa, davvero consigliata!