Non ha ancora smesso del tutto di nevicare, qua e là lungo l’Italia. Ma siamo a marzo, e come ogni marzo che si rispetti stiamo già pensando alle nostre vacanze estive. Di nuovo, non abbiamo dubbi, e dopo l’esperienza dell’anno scorso sceglieremo certamente una tra le isole più favolose dello Stivale. No, non la Sicilia. No, nemmeno la Sardegna.
Stiamo parlando dell’Isola d’Elba!
Vacanze all’Elba, la nostra scelta sicura: perché sceglieremo di passare le ferie estive all’Isola d’Elba con i nostri bambini
L’anno scorso avevamo passato sull’Isola d’Elba solo un weekend. Naturalmente ce ne siamo innamorate (così come i nostri bambini!) e abbiamo dunque deciso che questo agosto i giorni su quello splendido pezzo di terra circondato da un mare azzurrissimo si moltiplicheranno. Perché?
Non solo per il mare. Quello è noto a tutti che sia pazzesco! E nemmeno solo per le spiagge, pulite, tranquille e rilassanti, ottime per le famiglie e apprezzatissime dai più piccoli. Anche gli hotel e i campeggi sono bellissimi, accoglienti e perfetti per le famiglie (noi eravamo stati al Villaggio Innamorata, che offre non solo camere stupende e spaziose, relax e cucina buonissima. Inoltre non ci eravamo fatte mancare un po’ di benessere, con una rigenerante lezione di yoga al Baia Bianca Suites. Ma non è solo per questo motivo che la vacanza sull’Isola d’Elba ci attira tutti quanti.
Ciò che ci piace dell’Isola d’Elba è la molteplice offerta che dà a noi turisti. Soprattutto, ai turisti che scelgono di visitarla e passare le vacanze insieme alla famiglia, con i bambini al seguito. L’Isola d’Elba non è solo spiagge. Ci sono moltissime attività non prettamente marittime tra cui scegliere, e tra queste sta di certo il trekking alla scoperta dei paesaggi che la compongono.
Noi l’anno scorso visitammo la penisola del Calamita, con le sue miniere antiche, che le guide turistiche di VisitElba ci hanno fatto scoprire tanto visivamente quanto storicamente, raccontandoci la flora e la fauna che ci trovavamo intorno e portandoci alla scoperta di queste miniere e giacimenti di magnetite e granito.
Probabilmente stavolta allungheremo un po’ i nostri giri alla scoperta dell’Isola, facendoci accompagnare non solo nell’entroterra ma anche in mare, con la barca. A un chilometro dalle spiagge, all’altezza dell’Isola Capraia, si possono infatti vedere tutto l’anno i delfini che risalgono la corrente fino al Golfo del Leone di Marsiglia! Probabilmente si vedranno anche moltissimi altri pesci e mammiferi, ma non essendo l’estate stagione migratoria i delfini saranno quelli che avvisteremo maggiormente!
Passeggiando avevamo visto di fronte a noi l’Isola di Pianosa, che fino a pochissimi anni fa era semplicemente un luogo di detenzione, con un carcere di massima sicurezza oggi smantellato. Ecco perché ora è possibile visitarla. Abbiamo chiesto informazioni: anche sulla piccola isola ci sono moltissime attività per famiglie, dalle escursioni al kayak, dalle gite in mountain bike allo snorkeling, e per questo abbiamo già prenotato un giretto lassù.
E poi senza dubbio torneremo nel borgo che subito ci ha rubato il cuore, Capoliveri nella località Innamorata, un piccolo borgo fatto di viuzze e case tipiche, con una piazza centrale vivissima nella quale trascorrere le calde serate estive in compagnia.
Giulia Mandrino