Due ricette davvero buonissime, ideali per feste di compleanno e merende speciali. Perchè possiamo realizzare caramelle e altre prelibatezze anche in casa e in pochisismo tempo.
Ecco come relizzare in casa caramelle e gelatine: la ricetta per gelatine e caramelle in bicchierini
Pink Jelly
Le gelatine sono una tradizione dei paesi anglofoni: i bambini ne vanno pazzi proprio per la consistenza gelatinosa, i colori intensi (quasi sempre sintetici) e i gusti zuccherosi (anche questi belli chimici).
La nostra versione natural è davvero strepitosa, e i pupetti ne andranno pazzi.
- 1 vaschetta di fragole o due pesche
- 1 barbabietola (serve per fare il colore rosa acceso)
- due cucchiaini di agar agar in polvere
- un cucchiaino di zucchero intergrale di canna
- mezzo cucchiaino di vaniglia
Frullate la frutta con un pezzettino (circa un cucchiaino colmo) di barbabietola; passate poi il composto al colino. Mettere e scaldare per qualche minuto in un pentolino il liquido con l'agar agar, togliere dal fuoco a aggiungere un pizzico di vaniglia.
Versare in bicchierini (tipo quelli dei liquori), aspettare che si raffreddi e lasciare in frigorifero per almeno 5 ore.
Potete modificare il colore delle gelatine e ovviamente i frutti: per fare l'arancione basta usare il melone, la pesca gialla o l'albicocca (se le albicocche e le pesche sono bio frullate anche la buccia), se volete creare un colore verde potete unire una pesca bianca e/o un kiwi e degli spinacini freschi, blu con i mirtilli.
Potete anche inserire un frutto come per esempio un mirtillo o un lampone dopo aver versato la gelatina nel bicchiere: sarà una soddisfazione per il bimbo scavare nella gelatina con il cucchiaino per trovarlo!
Gelatine di frutta
Questa pozione magica è un dono della nostra Rossana Pescarolo, esperta di alimentazione naturale della redazione di Mammapretaporter.