Il grano saraceno è un ingrediente molto sano e a differenza di ciò che potremmo pensare non è un cereale, ma una poligonacea: per questo motivo è naturalmente privo di glutine e quindi adatto anche a chi soffre di celiachia o a chi segue una dieta gluten free.
Il grano saraceno è anche consigliato a chi vuole ridurre il colesterolo, grazie al suo apporto di fitosteroli, è adatto ai diabetici ed è ricchissimo di fibre, oltre che di amminoacidi essenziali come la lisina, la treonina e il triptofano.
Oggi vi proponiamo dunque delle deliziose praline con biscotti di grano saraceno, semplicissime da realizzare e perfette per stupire gli ospiti, o come semplice sfizio da gustare in famiglia.
Praline con biscotti di grano saraceno: la ricetta delle palline dolci a base di biscotti di grano saraceno e cacao
Questa ricetta (di velocissima realizzazione) prevede l’utilizzo dei biscotti di grano saraceno, un ingrediente dal basso indice glicemico che contiene molti minerali e vitamine, tra cui magnesio, potassio, selenio, zinco e rame, e vitamine del gruppo B (B1, B2, B3, B5, B6), del gruppo A e la vitamina J, che proteggono la pelle, gli occhi e il benessere generale dell’organismo, combattendo lo stress, le infiammazioni e gli stati di stanchezza cronica.
In questa ricetta oltre ai biscotti di grano saraceno ci sono il cacao amaro e il cioccolato fondente (che non fanno male quanto quello al latte, ma che, anzi, sono molto consigliati in una dieta sana) e i pistacchi, per un abbinamento davvero gustoso e delizioso, oltre che nutriente, e quindi molto adatto anche alla merenda dei bambini (e alle festicciole di compleanno, ai party natalizi o ad ogni festa con gli amici).
Sono semplicissimi da realizzare, perché basta impastare gli ingredienti in una ciotola e poi assemblare il composto in piccole palline, che riposte in frigorifero solidificheranno, formando così delle praline molto eleganti, belle da vedere, comode da mangiare e deliziose al palato.