Il tofu è quell'ingrediente che le persone onnivore sfruttano per tirare in giro chi mangia vegetariano o vegano. Nell'immaginario, si tratta di un panetto di soia insapore, incolore e senza particolari qualità se non quella di offrire un buon apporto di proteine vegetali. Niente di più falso! E lo sa bene chi, seguendo una dieta povera o priva di derivati animali, ha capito come rendere il tofu un ingrediente imprescindibile per la propria cucina.
Perché di fondo è vero, il tofu non ha un gran sapore. Ma è proprio questa la caratteristica che lo rende speciale: il formaggio di soia (così lo chiamano alcune persone) è estremamente versatile e pensato per adottare sapori e consistenze diverse a seconda della preparazione. Mangiarlo "sordo", ovvero così, al naturale, non è effettivamente una buona idea, perché non è saporito. Ma cuocendolo, marinandolo e impanandolo si creano davvero dei capolavori culinari, saporitissimi e allo stesso tempo etici e salutari.
Come per esempio questo curry di tofu, semplicissimo da fare, speziato e davvero gustosissimo. E sì, va benissimo anche con i bambini: basta usare un curry piccante al punto giusto, oppure quello privo di paprika per i bimbi e le bimbe non abituati.
Curry di tofu: la ricetta del curry vegetariano dal sapore sensazionale