Il termine "masala" è di origine indiana e si riferisce a una miscela di spezie utilizzata nella cucina dell'India e di altre regioni dell'Asia meridionale. La parola "masala" deriva dal sanscrito e significa "miscela". Le miscele di masala possono variare ampiamente a seconda della regione e delle preferenze personali, ma generalmente includono una combinazione di spezie secche come cumino, coriandolo, pepe nero, cardamomo, cannella, chiodi di garofano, noce moscata, zenzero, peperoncino e altre ancora. Le proporzioni e le spezie utilizzate possono variare notevolmente da una ricetta all'altra e da una famiglia all'altra. Quindi è un po' come il curry: lo ricorda, ma è leggermente diverso.
Probabilmente conoscerai il pollo tikka masala, ma se segui una dieta vegetariana apprezzerai certamente il tofu tikka masala, che è la versione senza carne. Il tofu è un alimento proteico prezioso per l'alimentazione plant based: ci sono tanti modi per cucinarlo e questo è uno di quelli.
La ricetta è semplice e veloce, saporita e bilanciata. Ecco dunque come preparare il tofu tikka masala, a base di tofu, spezie masala e yogurt.