I bimbi e le bimbe che nascono tra marzo, aprile e maggio sono molto fortunati: il giorno della loro nascita e quello in cui festeggeranno per tutta la vita il compleanno cade in un momento magico, quello della stagione dei fiori e delle piante che rinascono. Attorniati da profumi e colori nuovi, questi bambini apprezzeranno per sempre il cambio di stagione che mette alla prova molte persone!
Se vuoi, puoi dare al tuo bimbo primaverile un nome ispirato proprio alla stagione che lo accoglierà: ecco i nomi per maschi e femmine ispirati alla natura che rifiorisce e alla Terra che si colora in Primavera.
Rosa
Il nome più classico per bambina, quello che prende ispirazione dal fiore per antonomasia. Ed è così classico e tradizionale che non passa mai di moda, mantenendo sempre il suo fascino intramontabile.
Aurora
Proprio come l'aurora delle stagioni, come la luce che, dopo l'inverno, torna ad invadere la terra.
Luce
Per lo stesso motivo, Luce è un nome azzeccatissimo per le bambine nate in primavera, la stagione in cui tutto torna ad essere luminoso.
Margerita
Semplice anche se lungo, particolare per quanto diffuso: il nome Margherita è dolcissimo come il fiore da cui prende spunto.
Mimosa
Un nome che è passato di moda ma che mantiene un fascino incredibile (e una sonorità perfetta). Ed è anche un nome femminista che si ispira al fiore dedicato a tutte le donne.
Flora
Un nome che racchiude tutto il mondo vegetale, abbracciando tutte le piante e i fiori che la primavera porta con sé.
Narciso
Non ricorda solo il mito greco, ma anche il fiore giallo che mette allegria in ogni prato.
Gelsomino
Un nome dolce e romantico, di cui si può sentire il profumo anche solo pronunciandolo.
Fiorenzo
Spesso abbreviato in "Fiore", questo nome maschile ispirato alla primavera deriva dal latino Florentius o Florens, che significa "fiorente", "florido", e che come verbo è il participio presente del verbo florere, "fiorire".
Primo
Un nome che prende spunto dalle primule, i primi, gialli fiorellini che spuntano nei prati in Primavera. E poi lo dice il nome stesso, "Prima-vera".
Felice
La Primavera porta con sé tanta felicità, anche solo per una questione fisica: più ore di luce significano benessere, così come stare più tempo all'aria aperta.
Cloe
Significa letteralmente "germoglio, erba appena spuntata", ed è quindi ideale per chi ama la Primavera.
Colomba
Simbolo di libertà e purezza, il nome Colomba (di origine latina) richiama anche la rinascita della bella stagione.
Paloma
È la versione spagnola di Colomba. Dolcissimo e morbido nella pronuncia.