Ha nel nome il fascino della medicina antica e non convenzionale, nell'esecuzione odori e profumi, fumi e momenti di pausa che sono in netto contrasto con il nostro stile di vita ... è la moxa!
La moxa è una pratica antica della medicina tradizionale cinese conosciuta in occidente da circa 20 anni e che si riferisce al riscaldamento di alcune zone cutanee con un sigaro di Artemisia.
Una delle ragioni che l'ha portata alla luce come pratica e ne ha visto la diffusione tra noi ostetriche è il suo utilizzo per il rivolgimento del feto podalico.
In questo caso il sigaro di artemisia bruciante viene posto a riscaldare una zona del mignolo del piede denominata V67 la cui stimolazione porta al capovolgimento del feto.
Tale trattamento va effettuato per 15 giorni, tutti i giorni, 15 minuti per piede tra le 32 e le 37 settimane gestazionali e può essere abbinato ad altri trattamenti come l'utilizzo di una luce guida che stimoli il feto a compiere la capovolta o l'agopuntura o il massaggio con il rebozo o l'utilizzo delle posizioni materne.
La moxa può essere eseguita dal partner della donna ma è importante che il trattamento venga mostrato correttamente (almeno la prima volta) da persona qualificata che potrà anche abbinare altre tecniche non convenzionali e naturali per il rivolgimento e che potrà illustrare i corollari per la buona riuscita della tecnica (alcune indicazioni su postura, riposo, alimentazione).
Ostetrica Veronica Pozza
Immagine tratta da http://www.acupunctureforbournemouth.com/moxibustion-for-breech-babies/
Mamma Pret a Porter non è una testata medica e le informazioni fornite hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di un pediatra (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, psicologi, farmacisti, fisioterapisti, ecc.) abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non devono essere considerate come consiglio medico o legale.