Dormire a pancia in giù o a pancia in su in gravidanza? Meglio di fianco

Durante la gravidanza, la scelta della posizione durante sonno può influire sulla salute della mamma e del bambino. Meglio farlo a pancia in giù, a pancia in su o di fianco?

In generale, la posizione laterale di solito è la migliore: ecco perché.

Le preoccupazioni

Le preoccupazioni che sorgono durante la gravidanza riguardo alle posizioni assunte durante il sonno sono assolutamente legittime. I dubbi, per esempio, riguardano:

  1. Compressione dell'utero: Via via chela gravidanza progredisce, l'utero diventa sempre più grande, esercitando pressione sugli organi circostanti. Dormire a pancia in giù o a pancia in su potrebbe aumentare questa pressione, rendendo scomodo e potenzialmente dannoso per il bambino.
  2. Ridotta circolazione sanguigna: Alcune posizioni potrebbero compromettere la circolazione sanguigna, influenzando il flusso di sangue e nutrienti al feto.
  3. Respirazione limitata: A causa della crescita dell'utero, la posizione prona e quella supina potrebbero rendere la respirazione più difficile. Questo può portare a problemi di ossigenazione, sia per la madre che per il bambino.

Pancia in su: meglio di no

Come spiegano anche dall'associazione SUID e SIDS Italia Onlus, "la posizione di sonno supina in gravidanza risulta pericolosa in quanto il peso combinato del bambino e dell’utero esercita una pressione sugli organi e sui principali vasi sanguigni , questo può limitare il flusso sanguigno e di ossigeno necessario al tuo bambino. Inoltre recenti studi hanno dimostrato che quando una donna è distesa sulla schiena nella tarda gravidanza (rispetto a quella sdraiata su un fianco) il bambino è meno attivo e presenta cambiamenti nella frequenza cardiaca".

In altre parole, meglio non stendersi sulla schiena mantenendo questa posizione tutta la notte, ma stare prone solo sporadicamente.

Dormire a pancia in giù in gravidanza

Altro discorso va fatto riguardo al dormire a pancia in giù, che molte persone trovano scomodo e impossibile (rimpiangendo i mesi precedenti alla gestazione), ma che a volte si riesce ad assumere anche in gravidanza. 

Dormire a pancia in giù durante la gravidanza è comunque generalmente sconsigliato. Questa posizione può mettere pressione sull'utero in crescita e causare disagio. Inoltre, può influire sulla circolazione sanguigna e sulla respirazione, portando a possibili complicazioni.

Se, tuttavia, ti ritrovi a dormire a pancia in giù per brevi periodi o occasionalmente, non dovresti preoccuparti eccessivamente. Molte donne si svegliano in diverse posizioni durante la notte. L'importante è fare del proprio meglio per riposare principalmente sulla posizione laterale sinistra.

Gravidanza: perché dormire sul fianco sinistro

Durante la gravidanza, è generalmente raccomandato dormire su un fianco, preferibilmente sul fianco sinistro. Questa posizione è considerata la più sicura e confortevole per la maggior parte delle future mamme. Dormire su un fianco contribuisce a migliorare la circolazione sanguigna e riduce la pressione sull'utero.

In caso di dubbi o preoccupazioni sul sonno in gravidanza, è in ogni caso sempre consigliabile consultare il tuo medico, la tua medica o un professionista sanitario. Ogni gravidanza è unica, e le raccomandazioni possono variare in base a fattori individuali.

 

Mamma Pret a Porter non è una testata medica e le informazioni fornite hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di un pediatra (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, psicologi, farmacisti, fisioterapisti, ecc.) abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non devono essere considerate come consiglio medico o legale.

Ti potrebbe interessare anche

Gravidanza, screening gratuiti per le mamme in Lombardia
Funghi in gravidanza: sì o no?
I fichi in gravidanza: un frutto prezioso ma da consumare con cautela
L'insonnia in gravidanza è un problema (ma può essere risolto)
"Non sapevo di essere incinta": la gravidanza criptica esiste, anche se rara
Escherichia coli in gravidanza: i rischi e il trattamento
Yoga in gravidanza: ciò che c'è da sapere
Perdite da impianto: un fenomeno comune in gravidanza
Camere separate o lettone? Una scelta di coppia
Gravidanza ectopica: cos'è, perché avviene e perché è pericolosa
Propoli in gravidanza: si può assumere?
Tinta in gravidanza: si può fare o no?

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg