L’embrione è composto da tre foglietti ovvero tre strati differenti di cellule da cui originano i tessuti e gli organi del feto e quindi del nascituro. Da uno di questi, dall’ectoderma, origina dalla terza settimana di sviluppo la placca neurale (per ispessimento) e successivamente il tubo neurale, un vero e proprio tubo caratterizzato dal ripiegamento su se stesse delle pieghe neurali e loro successiva fusione. Se vi stavate chiedendo a cosa serve l’acido folico che viene prescritto alle donne che cercano un figlio o dal concepimento ecco… serve a far sì che questo processo avvenga in modo corretto e che quindi il sistema nervoso centrale si sviluppi senza patologie, in particolar modo la spina bifida. L’acido folico andrebbe assunto già nel periodo precedente alla ricerca della cicogna se però giunge inaspettata va quantomeno assunto dal test di gravidanza positivo fino alla fine del periodo embrionale.
Oltre alla formulazione farmaceutica che le donne ben conoscono esso si trova anche in numerosi cibi naturali come le verdure verdi a foglia larga (lattuga e spinaci), nei legumi, nelle uova e anche in cibi fortificati ovvero con l’aggiunta di acido folico come alcuni cereali per la prima colazione.
Ostetrica Veronica Pozza
immagine tratta da: ilfarodelsud.net
Mamma Pret a Porter non è una testata medica e le informazioni fornite hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di un pediatra (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, psicologi, farmacisti, fisioterapisti, ecc.) abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non devono essere considerate come consiglio medico o legale.