Famiglia: i vantaggi di adottare un cane

Hai deciso di adottare un cane ma hai ancora dei dubbi a riguardo? In queste righe ti elencheremo ben 5 vantaggi che ti porteranno a prendere quanto prima un amico a 4 zampe a cui regalare ogni giorno crocchette per cani.

Amore senza limiti

Nella vita pochi esseri viventi sanno esprimere amore allo stato puro come i cani. Guardiamo la cosa anche in un’ottica particolarmente cinica: in cambio di una manciata di crocchette per cani ricevi amore incondizionato dal tuo amico a quattro zampe, che si butterebbe nel fuoco per te. In realtà non si tratta di un amore unilaterale: quando vedrai tutto l’affetto che il tuo cane saprà donarti, non riuscirai a farne a meno e sarai a tua volta molto amorevole nei suoi riguardi, diventando una persona migliore. Anche sei single, avere un cane con te ti farà capire il significato della parola famiglia. 

Salvi almeno due vite

Non si tratta di un eccesso di retorica, ma di un’analisi oggettiva. Quando decidi di adottare un cane salvi almeno due vite: una è quella del cane che deciderai di portare a casa con te, mentre l’altra è quella del cane che avrà preso il posto del tuo nel canile, che quindi avrà un suo spazio in cui potrà attendere la sua famiglia. I canili e i centri di accoglienza per animali sono purtroppo sempre stracolmi, e in alcuni casi succede che dei cani sono costretti al randagismo proprio perché non c’è posto per loro nelle strutture attrezzate. Adotta un cane, quindi, e nel salvi almeno due. 

Aumenta il tuo benessere

Il cane è per certi versi meglio di un personal trainer. Il fatto di averne uno, infatti, ti “costringe” a fare passeggiate per permettergli di espletare le sue funzioni fisiologiche, e quindi macinerai km insieme al tuo amico quattro zampe che ti permetteranno di tenerti in forma. Il benessere, inoltre, è anche psichico, non solo fisico: dopo una dura giornata di lavoro, o anche quando si apprende una brutta notizia, tornare a casa e accarezzare il tuo cane aiuta a migliorare il tuo umore e a superare stress, depressione, ansia e solitudine. 

Benefici per i più piccoli

Se hai dei bambini in casa, un cane può trasformarsi in un perfetto compagno di giochi per i tuoi piccoli. Crescere con un cane in casa permette di migliorare la propria empatia e il rapporto con gli altri, e si sviluppano anche qualità come responsabilità, pazienza, fiducia, compassione e rispetto. Un cane non sarà mai un pericolo per tuo figlio, ma sarà un ulteriore figura amorevole in cui il tuo piccolo può rifugiarsi all’occorrenza. Inoltre, quando si tratta di attività all’area aperta, bambini e cani vanno particolarmente d’accordo. 

Un buon esempio per tutti

Anche essere un esempio positivo può includersi nei vantaggi di adottare un cane. Se i tuoi amici e/o conoscenti vedono come stai bene insieme al tuo amico a quattro zampe, capiranno che anche loro possono godere dei tuo stessi benefici. In questo modo, andranno al canile e adotteranno un cane: una buona azione nata grazie a te.  

Ti potrebbe interessare anche

I libri per bambini dedicati ai cani
Cosa fare affinché il mio cane non soffra il caldo?
Nomi per cani: qualche idea per l'amico a quattro zampe di famiglia
Arrivano le vacanze, e il cane?
7 motivi per cui un bambino dovrebbe crescere con un animale domestico
Cucciolo di uomo e cucciolo di cane: più simili di quanto pensiamo
Birba, la cagnolina che passeggia sull'arcobaleno
Cos'è la pet terapy e come si diventa operatore di pet therapy?

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg