Queste due ricette sono frutto di anni e anni di sperimentazioni con i miei dolori cervicali, sciatalgie e lombalgie. La prima versione è diciamo molto semplice ed è basata sulla sinergia del rosmarino con la lavanda, potenti decontratturanti e il ginepro, utilissimo in caso di infiammazioni grazie alla sua capacità di stimolare la produzione di cortisonici nel nostro organismo.
La lavanda possiamo ri-utilizzarla in mille modi (cercate oli essenziali all'interno della funzionalità cerca del mio sito e troverete tantissime idee adatte anche in gravidanza e per neonati e bambini), il rosmarino è un ottimo energizzante da usare in aromadiffusione, è inoltre un anticellulite e favorisce la crescita dei capelli (qui trovate la ricetta della maschera per capelli al rosmarino). Il rosmarino inoltre è un eccezionale drenante epaticho per cui oltre al decotto è possibile aggiungere 2 gocce di olio essenziale di rosmarino in un cucchiaio di miele una volta al giorno per aiutare il nostro organismo ad eliminare le tossine (non adatto in gravidanza, allattamento e nei bambini e ragazzi al di sotto dei 18 anni almeno.
Il ginepro è un olio strepitoso che in casa nostra non manca mai: è eccezionale come abbiamo detto come costisonico naturale (sempre per via cutanea mai orale), ma è anche utile nelle affezioni dell'apparato repiratorio, per stimolare la circolazione e il ritorno venoso, e infine come antisettico genito-urinario, perfetto per la cistite, magari in sinergia con tea tree e lavanda.
La seconda ricetta invece è un po' più elaborata perchè richiede più oli, ma fino ad ora è stata per la sinergia più efficace contro i miei dolori osteo-articolari.