Se come noi vi piace navigare sul web e siete sempre attente alle nuove tendenze, saprete che ultimamente sta andando moltissimo il concetto di Hygge, che noi sposiamo appieno perché rispecchia la nostra filosofia di famiglia e il nostro stile di vita, dal momento che Hygge significa accoglienza, confortevolezza, calore e piacere di stare in famiglia.
Saprete quindi anche che da qualche tempo a questa parte sono nate numerose “sfide” a colpi di Hygge: ovvero, delle liste stupende di gesti che possiamo compiere per rendere la vita sempre più Hygge, un giorno alla volta. Una buona occasione per iniziare a rendere questi gesti abitudini consolidate!
Ecco quindi la nostra sfida per 7 giorni di Hygge: consigli e gesti da compiere tutti i giorni della settimana per vivere Hygge e beneficiare della coccolosità danese.
7 giorni di Hygge, la sfida che spopola sul web: un gesto al giorno per vivere una settimana completamente Hygge
LUNEDI
Via, spegniamo le luci: anche se abbiamo le lampadine più calde e soffuse del mondo, niente può sostituire l’intimità e la coccolosità che danno le candele ad una stanza. Ceniamo quindi a lume di candela, ma accendiamone anche altre per illuminare tutto il soggiorno, in modo da passare una serata immersi in una luce davvero, davvero accogliente e familiare, coccolosa, morbida e calda.
MARTEDI:
Se vogliamo essere del tutto Hygge, una delle regole è quella di godere appieno e fino in fondo dei momenti in famiglia, coinvolgendo tutti, accogliendo tutti e ascoltando tutti. La famiglia deve essere un luogo sicuro, nel quale tutti si sentono bene, e per farlo un gesto è necessario: spegniamo i cellulari. Dopodiché tiriamo fuori un bel gioco in scatola, di quelli “antichi” e assolutamente non tecnologici, per divertirci alla vecchia maniera!
MERCOLEDI
Non sono solo le nonne a sferruzzare: il knitting sta prepotentemente tornando di moda, e noi ne siamo felici, un po’ perché è un’attività super hygge (e infatti il mercoledì sera vi consigliamo proprio di sferruzzare tutti insieme davanti al camino o a piedi scalzi su un tappeto peloso in soggiorno!), un po’ perché è davvero rilassante. E lo possono fare anche i bambini, partendo dal finger knitting.
GIOVEDI
C’è qualcosa di più accogliente, caldo e coccoloso di guardarsi un film tutti insieme sotto alle coperte? Scegliamone uno insieme, che piaccia a tutti, infiliamoci sotto le coperte di lana lanciandoci sul divano pieno di morbidi cuscini e beviamoci un delizioso Pumpkin Spice Latte fatto in casa! (Non lo avete ancora provato? Qui trovate la nostra ricetta)
VENERDI
Hygge è amicizia; Hygge è coltivare i rapporti che ci fanno stare bene. Una volta a settimana, quindi, invitiamo a cena gli amici più veri, quelli che ci fanno sentire in famiglia, e accogliamoli con un menù delizioso e confortevole, caloroso e coccoloso: le zuppe calde in questa stagione possono essere le protagoniste!
SABATO
La natura è parte fondamentale della filosofia Hygge: il sabato dedichiamolo al giardinaggio, che possiamo fare in giardino ma anche in casa, dal momento che non tutti vivono in spazi ampi ma soprattutto dato che una delle regole Hygge è quella di portare il verde in casa!
DOMENICA
Spegniamo di nuovo il cellulare e usciamo di casa: per terminare bene la settimana passata (ma anche per cominciare con il piede giusto quella nuova) ci vuole una passeggiata nel bosco, in un prato, in campagna o su una spiaggia invernale. Insomma, una camminata in natura, tutti insieme, lontani dal mondo (reale e virtuale), per un pomeriggio di qualità che ci rigenererà.
Ed ecco quindi il nostro poster che potete scaricare e stampare, per avere sempre davanti visivamente la bellezza della filosofia Hygge da applicare alla nostra settimana!
Giulia Mandrino
Se vi piace il modo di vivere Hygge, qui trovate i nostri articoli dedicati:
Perché i genitori danesi sono felici e crescono figli felici
Il lagom, un nuovo concetto svedese per la felicità