L'8 settembre 2022 Elisabetta II d'Inghilterra, regina benvoluta e longeva, se n'é andata. Al di là dei chiari errori personali e dei difetti alla base di una monarchia colonialista, Elisabetta Windsor è stata per moltissime persone intorno al globo un esempio di dovere, eleganza, discrezione e tenerezza, una tenerezza pacata e privata, ma che è sempre emersa delicatamente dalle sue apparizioni pubbliche.
Con lei si allontanano pezzi di storia davvero importanti, ma i suoi discorsi e le sue parole rimarranno per sempre.
Abbiamo quindi raccolto le migliori frasi della Regina Elisabetta, per ricordare la dolcezza di Lilibet (così la chiamavano i suoi familiari), il suo rigore, la sua devozione e la sua caratura d'animo.
Le più belle frasi della Regina Elisabetta su amore, famiglia e dovere
Il dolore del lutto fa parte della vita tanto quanto la gioia dell'amore. È forse il prezzo che paghiamo per l'amore, il costo dell'impegno.
Ho vissuto abbastanza a lungo da sapere che le cose non rimangono uguali a loro stesse molto a lungo.
Discorso di Natale del 2006
Quando la vita appare dura, i coraggiosi non si sdraiano accettando la sconfitta; al contrario, sono ancora più determinati a combattere per un futuro migliore.
La nascita di un figlio porta grande gioia, ma ecco che subito incombe il dover crescere.
Devo essere vista, per essere creduta.
(In riferimento alla scelta dei colori dei propri abiti in pubblico)
Anche quando la tua vita appare come la più monotona, ciò che fai ha sempre reale valore e importanza per chi ti sta accanto.
È importante ricordare che spesso sono i piccoli passi, e non i salti maestosi, a portare i cambiamenti più duraturi.
Non è una sorpresa che le famiglie spesso facciano tesoro delle loro abitudini natalizie. I bimbi e le famiglie abbracciano i propri ruoli, le proprie tradizioni, i valori che vogliono dire così tanto per noi. E passando da una generazione all'altra, queste tradizioni a volte si aggiornano in accordo coni tempi che cambiano. Lo vedo nella mia famiglia e questa è una fonte di grande gioia.
Potremmo avere punti di vista differenti, ma in tempo di stress e difficoltà è quanto mai necessario ricordarci che abbiamo in comune molto di più rispetto a quanto ci sta dividendo.
Come tutte le migliori famiglie, anche noi abbiamo la nostra dose di eccentricità, di impetuose giovani ribellioni e di disaccordi familiari.
Anche se dovremo affrontare ancora molte cose, giorni migliori ci attendono: torneremo con i nostri amici, torneremo con le nostre famiglie. Ci incontreremo di nuovo.
Discorso alla Nazione durante la pandemia da Covid-19