Non parliamo solo del profumo naturale della pelle di una mamma. Parliamo proprio della fragranza che indossa, quella che la contraddistingue, che la annuncia anche prima che entri nella stanza.
Vi è mai capitato di annusare per caso il profumo di vostra madre in un contesto inatteso e di ritrovarvi con ricordi vividi e vivissimi? La ragione è semplice: l’olfatto è un senso potentissimo, che gioca un ruolo fondamentale nei primi giorni e nei primi anni di vita e che è fondamentale per il bonding.
Scegliere il giusto profumo
Come accennato, oltre al profumo e all’odore della pelle di una mamma, nelle narici dei bambini e delle bambine resta sempre anche la fragranza dell’eau de toilet o dell’eau de perfume che la mamma è solita indossare. Che siano profumi di nicchia, aromi specifici (come per esempio il profumo di Neroli, il profumo di patchouli o quello di iris) o, ancora, iconici profumi di marca (come i profumi Bottega Veneta su Douglas), questo profumo risulterà piacevole e rilassante perché associato alla figura materna e alla cura amorevole, e quindi alla protezione.
L’esperimento scientifico
“Gli odori sono antichi segnali che provocano dei cambiamenti neurali complessi che consolidano i legami sociali con gli altri esemplari della propria specie, aumentando l’importanza dei segnali contestuali e delineando la madre e l’habitat”, spiegano in un articolo scientifico pubblicato su Science Advances dedicato proprio a capire come i segnali chimici e gli odori stimolino il legame celebrale tra madri e figli.
Per studiare questo fenomeno, i ricercatori e le ricercatrici hanno usato una maglietta indossata in precedenza dalla madre, lasciandola al bebè in sua assenza, mentre interagiva con un’altra persona adulta, sconosciuta. Il risultato? I profumi, gli odori e i feromoni della madre sembrano avere aumentato nei bebè la sensazione di protezione e benessere, favorendo anche la relazione con un’altra persona proprio grazie al senso di sicurezza e vicinanza provocato dall’olfatto.
Il profumo della mamma è eterno
Crescendo, dunque, questo odore e questo profumo restano impressi e latenti, provocando le stesse sensazioni di benessere e sicurezza ogniqualvolta li si percepisce nuovamente.
Fateci caso: anche se non conoscete il nome, il profumo di vostra madre o della persona che più associate alla vostra infanzia è chiarissimo nella vostra testa. E se anche non lo è, basta percepirlo anche di sfuggita per riconoscerlo immediatamente.