Le foglie di cavolo aiutano ad alleviare i dolori al seno: è scienza

Durante l’allattamento, molte persone sperimentano disagio legato all’ingorgo mammario, un fenomeno che può verificarsi quando c’è un eccesso di produzione di latte o durante il periodo dello svezzamento (ma non parliamo di mastite: quella è una vera e propria infezione). Una soluzione naturale e semplicissima è l'uso delle foglie di cavolo verza per alleviare questo disagio: grazie alle loro proprietà possono infatti ridurre notevolmente il dolore e aiutare a risolvere l'ingorgo. Ecco come.

Cos'è l'ingorgo mammario e perché il cavolo aiuta

L'ingorgo mammario è l'accumulo di latte nel seno che causa gonfiore, dolore e tensione. Per alleviarlo si possono utilizzare metodi natural e uno dei più antichi e ancora oggi consigliati (anche dalla scienza, come dimostra questo paper pubblicato sul Pondicherry Journal of Nursing nel 2019) è l’utilizzo delle foglie di cavolo. Semplici e facili da trovare, le foglie di cavolo refrigerate possono essere un’ottima soluzione per ridurre il gonfiore e il fastidio. 

Secondo gli scienziati e le scienziate, infatti, le foglie di cavolo hanno proprietà anti-irritanti e antibiotiche e aiutano a dilatare i capillari in modo da favorire il flusso sanguigno ai tessuti del seno. In questo modo, si stimola la fuoriuscita del latte, alleviando i sintomi dell'ingorgo.

Come usare le foglie di cavolo per il sollievo al seno

Ecco come applicare le foglie di cavolo per ridurre il dolore e l’ingorgo mammario, sia durante l’allattamento sia in fase di svezzamento.

  1. Preparare il cavolo: Metti una testa di cavolo verza nel frigorifero.
  2. Seleziona le foglie: Quando il cavolo è ben freddo, rimuovi le foglie esterne. Prendi due foglie interne e lavale sotto acqua fredda per eliminare residui di sporco o pesticidi. Assicurati che siano completamente pulite per evitare irritazioni sulla pelle. Tampona delicatamente le foglie con un panno pulito fino a renderle asciutte.
  3. Prepara le foglie per l'applicazione: Taglia la parte centrale del gambo di ciascuna foglia per farle adattare meglio alla forma del seno. Crea un’apertura al centro della foglia per evitare di coprire il capezzolo, mantenendo quest'area asciutta e meno esposta al contatto diretto con la foglia.
  4. Posiziona le foglie sul seno: Avvolgi una foglia attorno a ciascun seno, con il capezzolo scoperto. In questo modo la pelle circostante riceverà i benefici del cavolo senza influire sull’area più delicata del seno. Per mantenere le foglie in posizione puoi indossare un reggiseno per l’allattamentoe. Se temi di perdere latte, aggiungi un dischetto assorbilatte.
  5. Lascia agire e ripeti: Tieni le foglie sul seno per circa 20 minuti, o finché non si riscaldano. Poi rimuovile e butta le foglie appassite nel cestino dell'umido. Ripeti il trattamento fino a ottenere sollievo dal gonfiore e dal dolore.

Precauzioni per l’uso delle foglie di cavolo

Se sei ancora in fase di allattamento e non vuoi interrompere la produzione di latte, è importante non eccedere con l’uso delle foglie di cavolo. Questo rimedio, se utilizzato troppo spesso, può ridurre la produzione di latte. Una volta ottenuto un certo sollievo dall’ingorgo, evita quindi ulteriori applicazioni per non rischiare una diminuzione non voluta del latte.

Attenzione anche se soffri di allergia ai solfiti (una sostanza contenuta naturalmente nel cavolo e in altri ortaggi).

Le foglie di cavolo refrigerate sono un rimedio semplice e naturale per alleviare i disturbi del seno durante l’allattamento. Anche se non sostituiscono una consulenza medica, possono offrire un aiuto temporaneo e sicuro per molte persone.

 

Mamma Pret a Porter non è una testata medica e le informazioni fornite hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di un pediatra (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, psicologi, farmacisti, fisioterapisti, ecc.) abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non devono essere considerate come consiglio medico o legale.

Ti potrebbe interessare anche

Allattare dopo un tumore al seno: si può
È giusto allattare al seno anche quando il dolore è atroce? L'esperienza di una mamma inglese
Come conservare il latte materno in tutta sicurezza
Aumentare il latte materno: come stimolarne la produzione
Allattamento e allenamento: lo sport dopo il parto
Allattamento: come capire se il neonato mangia abbastanza
Mastite: come riconoscere questo problema comune in allattamento
Le posizioni per allattare il vostro bambino
I metodi per aumentare la produzione del latte al seno
L'argilla verde ventilata contro l'ingorgo mammario
Addormentarsi durante l’allattamento: è rischioso?
Come conciliare lavoro e allattamento

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg