I pidocchi sono un problema comune tra i bambini e le bambine e possono essere molto fastidiosi. Tuttavia, ci sono molti modi per prevenirli e proteggere i tuoi figli da questi fastidiosi parassiti. In questo articolo esploreremo cosa sono i pidocchi, come si trasmettono e, soprattutto, come prevenirli.
Cosa sono i pidocchi?
I pidocchi sono piccoli parassiti che si nutrono del sangue umano. Ci sono tre tipi di pidocchi che possono infestare gli esseri umani: i pidocchi della testa, i pidocchi del corpo e i pidocchi del pube. I pidocchi della testa sono i più comuni tra i bambini e si attaccano ai capelli vicino al cuoio capelluto. I pidocchi del corpo vivono sui vestiti e si spostano sulla pelle per nutrirsi di sangue.
Infine, i pidocchi del pube vivono nei peli pubici e possono anche essere trovati nelle ascelle e nei baffi.
Come si trasmettono i pidocchi?
I pidocchi sono altamente contagiosi e si trasmettono facilmente da persona a persona. Il contatto diretto tra le teste è il modo più comune per contrarre i pidocchi della testa.
I bambini sono particolarmente a rischio a causa del loro contatto ravvicinato con gli altri bambini in luoghi come la scuola o il nido. Sono quindi più soggetti ai parassiti a causa del contatto con compagni e compagne e della convidisione di spazi e indumenti. Inoltre, i bambini tendono ad avere capelli più fini, che rendono più facile per i pidocchi attaccarsi.
Come prevenire i pidocchi?
Ci sono molti modi per prevenire i pidocchi. Ecco alcuni consigli per proteggere i tuoi figli:
-
Insegna ai tuoi figli di non condividere pettini, spazzole, cappelli o abbigliamento con gli altri.
-
Ispeziona regolarmente i capelli dei tuoi figli per individuare eventuali pidocchi o uova.
-
Insegnare ai figli a non avvicinare le teste a quelle delle altre persone e di evitare il contatto fisico eccessivo con gli altri bambini (soprattutto quando girano a scuola).
-
Usare un repellente per pidocchi su base di oli essenziali può aiutare a tenere lontani i pidocchi. In farmacia esistono lozioni appositamente pensate per la prevenzione, naturali e atossiche per i bambini e le bambine.
Mamma Pret a Porter non è una testata medica e le informazioni fornite hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di un pediatra (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, psicologi, farmacisti, fisioterapisti, ecc.) abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non devono essere considerate come consiglio medico o legale.