10 motivi per utilizzare i pannolini lavabili

Capita almeno una volta durante la gravidanza o i primi mesi del proprio piccolo di pensare se sia il caso di passare ai pannolini lavabili piuttosto che restare con gli usa e getta. Spesso il pensiero cade, e non ci si ripensa più. SI rimane incastrati con gli usa e getta, che nell'immaginario collettivo sono i migliori e i più comodi, senza sapere che in realtà quelli lavabili hanno dei vantaggi non indifferenti.

Se state pensando di fare questa importante scelta, siamo qui per voi!

Ecco 10 motivi per cui i pannolini lavabili sono meravigliosi: vantaggi e benefici della scelta più sostenibile in fatto di cambi.

1. Ecosostenibilità

L'abbiamo già detto nell'articolo di presentazione sui pannolini lavabili: spesso i genitori che optano per questa modalità lo fanno pensando all'ecologia. E fanno bene! Facendo un rapido calcolo, in media un bambino cambia nei primi tre anni di vita circa 6000 pannolini, che si traducono in una tonnellata di riufiuto indifferenziato. Pensate ai secoli per smaltirli! Con qualche accortezza durante il lavaggio (temperature non troppo alte, poco detersivo, lavaggi non esclusivi e asciugatura all'aria aperta) con i pannolini lavabili l'impatto sull'ambiente sarà ridotto di moltissimo!

2. Rifiuti smaltiti al meglio

Sempre in argomento sostenibilità, con i pannolini lavabili i rifiuti umani vengono smaltiti al meglio. La pupù viene buttata nel WC (e non insieme al pannolino nell'immondizia indifferenziata), unendosi alle acque nere, mentre la pipì viene lavata insieme al bucato, trasformandosi in acque grigie.

3. Economia

I pannolini lavabili sono ottimi per le nostre tasche. Non siamo tirchi: siamo realisti. I 6000 pannolini di cui parlavamo prima si traducono in soldoni: sono circa 1500/2000 euro che i genitori spenderanno nei primi anni di vita del bambino (e pensate ai gemelli o a fratellini di età ravvicinata!). Con i lavabili si arriva a spendere al massimo 400 euro in materiale (i primi tempi servono circa 18/20 pannolini, poi 15/16, più gli eventuali strati assorbenti in base alla tipologia), più, se vogliamo essere pignoli, circa 150 euro tra lavaggio e detersivi (lavaggi e detersivi che, lavando i pannolini con il resto del bucato, si sarebbero comunque spesi).

4. Salute

Essendo prodotti con materiali naturali (dal cotone al bambù) o comunque trattati in maniera salutare (senza profumi o altre sostanze chimiche - come gli usa e getta), i pannolini lavabili riducono fortemente le irritazioni e le allergie dei bambini più sensibili!

5. Comodità

Sì, COMODITA'. Tra i dubbi delle mamme, questo è ai primi posti. Ma ve lo assicuriamo: per il bambino il pannolino lavabile è molto più comodo e confortevole rispetto agli usa e getta. Vi piacerebbe indossare tutto il giorno, tutti i giorni, della plastica e della carta a contatto con la pelle? No, e non piace nemmeno ai bambini. I tessuti dei pannolini lavabili sono molto più confortevoli e hanno il vantaggio di non far sedere il bambino sulla sua pipì per troppo tempo: con i pannolini usa e getta che sembrano al tatto asciutti (ma non lo sono! L'urina semplicemente si cristallizza) non si capisce sempre quando è ora di cambiare il piccolo; ma con i lavabili questo salta subito all'occhio, e una maggior frequenza di cambio si traduce in maggior salute e maggior confort.
Non solo: la comodità si riflette anche sui genitori, non costretti a rimettere pannolini rovinati dalle manine dei bambini che tentano di strapparseli di dosso. Primo: sono comodi, quindi capiterà di rado che ne sentano l'ingombro; secondo: sono molto più difficili da slegare o togliere, e quindi il bambino quasi certamente non riuscirà nel suo intento!

6. Meno perdite

Esatto, meno perdite, avete sentito bene! Ecco uno degli altri dubbi delle mamme. Se indossati nella giusta maniera, con i pannolini lavabili si notano meno perdite (anche in caso di disastri liquidi!) rispetto all'utilizzo di quelli usa e getta, spesso allentati. Gli elastici nei giusti punti fanno il loro dovere, fidatevi.

7. Perfetti per i maschietti

Altro vantaggio spesso taciuto è quello per le parti intime dei maschietti, che grazie ai tessuti molto più traspiranti e ad un fitting assolutamente anatomico non si surriscaldano e non rischiano quindi danni permanenti (come un basso numero di spermatozoi da adulti)

8. Il passaggio al vasino è facilitato

Grazie al materiale dei pannolini lavabili, il bambino è molto più consapevole di ciò in cui sguazza (come dicevamo, viene anche cambiato più spesso perché al tatto si sente meglio tutto), e quindi la voglia di passare al vasino verrà anche a lui, senza drammi!

9. Colorati e adorabili

Vantaggio vanitoso: i pannolini lavabili esistono di ogni colore e con mille pattern e grafiche. Sono bellissimi, i bambini nelle loro mutandine sono adorabili e il cassetto in cui li riporrete sarà fantastico, colorato e libero dalla plastica dei pannolini usa e getta, così tristi e bruttini.

10. Meno puzza

Rullo di tamburi, il dubbio più gettonato tra le mamme può essere finalmente smontato: no, utilizzare i pannolini lavabili non significa sporcizia o puzza per casa. Anzi! La pupù, come detto, viene gettata nel WC e non rimane nel pannolino per giorni come capita con gli usa e getta (che, anche se nella spazzatura, lasciano quella scia terribile). La pipì viene invece lavata. Basta tenere le pezze sporche in una cesta dedicata, e lavarli quando serve. Ma, ricordate, non puzzeranno come gli usa e getta: buttare subito la pupù è miracoloso, sapete?

 

Foto Credits: https://www.flickr.com/photos/50684853@N02/8665109773

Ti potrebbe interessare anche

Pannolino in estate: i trucchi per renderlo più sopportabile
Pannolini biologici e convenienti, esistono davvero e si chiamano Koosh!
I regali perfetti per i neogenitori
Pannolini e risparmio, la convenienza è online
I pannolini Lillydoo sono anche ecologici
Come acquistare i pannolini online
Cambio pannolino: i trucchi che svoltano la vita
Pannolini e fuoriuscite notturne, i consigli e quali scegliere per evitarle
Pannolino al mare, meglio la mutandina!
6 consigli per evitare le irritazioni da pannolino
Ma i pannolini scadono?
Come ottenere uno sconto per comprare i pannolini Lillydoo

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg