La camomilla è conosciuta da tutti noi grazie alla massiccia campagna mediatica del secolo scorso che la suggeriva come rimedio rilassante e utile per favorire il sonno: come abbiamo spiegato nel nostro libro Mamme pre a porter questo fiore ha numerose proprietà ma non quella di migliorare il sonno, anzi alcuni soggetti dopo una tazza di camilla calda hanno difficoltà ad addormentarsi: la tisana di camomilla agisce infatti principalmente a livello intestinale, per cui può essere usata con grandi benefici dopo i pasti e in generale per chi soffre di gonfiore e tensioni addominali, magari in abbinamento con la malva per una perfetta sinergia.
Oggi parliamo dell'olio essenziale di camomilla, le sue proprietà lenitive e antinfiammatorie: come usare l’olio essenziale di camomilla per gli adulti e i bambini
Esistono due tipi di olio essenziale di camomilla: la camomilla blu e la camomilla romana. Quest’ultima è sicuramente più economica, è caratterizzata da un profumo erbaceo, e ha proprietà simili alla camomilla blu, anche se meno importanti.
La prima invece, sulla quale ci soffermiamo oggi, è caratterizzata dal tipico profumo di camomilla, molto piacevole e intenso e dal colore blu, in quanto ricca di azulene: l’azulene è considerato l’antidoto naturale contro l’istamina, ossia contro gli stati infiammatori del nostro organismo. Per questo la camomilla blu è utile per contrastare febbre, bruciature, mal di denti, artrite e molto altro come vedremo.
La pelle è il primo organo che beneficia delle proprietà della camomilla blu: quando secca, arrossata o, in generale, sensibile, utilizzare l’olio essenziale di camomilla aiuta lenire irritazioni cutanee, psoriasi e herpes, oltre a contrastare i rossori tipici della pelle sensibile.
Questo olio aiuta non solo a distendere la muscolatura osteo-articolare e nervoso quindi in caso di contratture, dolori cervicali, ma anche quella interna, per cui è utile per contrastare coliti, intestino irritabile e dolori mestruali. Ed è un grande alleato, essendo antispasmodico, della digestione.
Questo olio diviene un potente strumento aromaterapico, se inalato o nebulizzato, per contrastare comportamenti aggressivi e stati emotivi irritabili, per diminuire lo stress, gli attacchi di panico, l'agitazione e quindi, di conseguenza, molti mal di testa.
In caso di dolori (sia viscerali che osteo-articolari) è utile la seguente miscela: 100 ml di olio di iperico e 15 gocce di olio essenziale di camomilla.
Per un'azione continua e quotidiana è possibile inoltre miscelare qualche goccia di olio essenziale di camomilla nella propria crema idratante, da applicare poi mattina e sera.
Ma l’olio essenziale di camomilla è compatibile anche con preconcepimento, gravidanza, parto, allattamento e prima infanzia: qui trovate le indicazioni per utilizzare l’olio essenziale di camomilla sui bambini e neonati, qui invece la ricetta per contrastare le colichette del lattante a base proprio di camomilla e finocchio.
Giulia Mandrino
Mamma Pret a Porter non è una testata medica e le informazioni fornite hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di un pediatra (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, psicologi, farmacisti, fisioterapisti, ecc.) abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non devono essere considerate come consiglio medico o legale.