Tre proposte di viaggi in famiglia per quest'estate

Viaggiare in famiglia significa coniugare molte cose. Non solo la nostra voglia di relax, esplorazione o turismo in città d'arte, ma anche le esigenze dei nostri bimbi, che di certo si adattano alla nostra scelta ma che hanno il diritto di godersi tanto quanto noi le vacanze. 

Possiamo quindi scegliere vacanze avventura, giorni rilassati al mare o gite in montagna all'insegna della natura e delle camminate, ma in ogni caso con un occhio guarderemo sempre anche alle proposte per bambini che troveremo in quei luoghi, no?

Queste tre proposte sono quindi un esempio di ciò che possiamo trovare in giro per l'Italia. A noi sono piaciute moltissimo perché a loro modo stimolano il movimento, la mente e il divertimento, tutto allo stesso tempo!

Tre proposte di viaggi in famiglia per quest'estate: scacchi, esplorazioni e pirati per coinvolgere i bambini in una vacanza che non dimenticheranno mai!

La prima proposta che vi consigliamo è quella dell'Hotel Mirtillo Rosso di Riva Valdobbia (VC), che ci piace da matti non solo perché lì è Natale tutto l'anno, ma perché tutto è perfetto per la famiglia (e ve ne avevamo parlato in dettaglio in questo articolo). Anche in estate qui si potrà assaporare l'atmosfera natalizia ed invernale più amata, con tutti i confort degli alberghi alpini d'eccellenza.

Quest'anno tuttavia la proposta estiva per i bambini si è arricchita, con percorsi di esplorazione del fiume e delle zone vicino all'albergo: i bimbi, avvolti nelle loro salopette impermeabili, muniti di stivali da equitazione o pronti con le corde per l'arrampicata potranno provare il baby rafting e il canyoning nei torrenti della Valsesia, andare a cavallo nei sentieri più magici lì attorno e visitare i caseifici della valle oppure arrampicare in alta quota pranzando nei rifugi più affascinanti!

MIRTILLO ROSSO FAMILY HOTEL VALSESIA (2).JPG

E poi, come accennato, essendo Natale tutto l'anno ogni mese si festeggia la Vigilia! Ogni 24 del mese ecco il cenone e il laboratorio per preparare i biscotti dell'avvento!

Anche all'Hotel Miramonti di Frabosa Soprana (anche di questo vi abbiamo già parlato qui, perché è tra i nostri alberghi per famiglie del cuore) le proposte sono favolose: in questo albergo meraviglioso nel quale i bimbi possono visitare la fattoria didattica, l'orto biologico e imparare l'arte della mungitura, quest'estate i piccoli ospiti potranno imparare l'antica e speciale arte degli scacchi.

Gli scacchi sono il gioco mentale per eccellenza: migliorano la concentrazione, allenano la logica e il pensiero e stimolano l'intelligenza (e pensate che nelle scuole di Spagna, Francia, Gran Bretagna e Germania sono una materia obbligatoria!). Al Miramonti questo gioco potrà essere imparato e giocato in maniera unica e incredibile, su una scacchiera gigante nel parco dell'hotel, sulla quale re, regine, cavalli, alfieri e torri sono quasi ad altezza bambino!

HOTEL MIRAMONTI FRABOSA SOPRANA.jpg

Infine, ecco la proposta dell'Hotel Dory&Suite di Riccione, albergo nel cuore della Riviera Adriatica pensato apposta per le famiglie, con un baby club d'eccellenza (il Paradiso dei Bimbi), il Ristorante Fiorellino (dedicato esclusivamente ai piccoli ospiti) e una divertentissima piscina per bambini con geyser, cascate e idromassaggi. 

Se quest'estate deciderete di passare qui qualche giorno, sappiate che il lunedì all'Hotel Dory&Suite è davvero speciale: il primo giorno della settimana, infatti, l'albergo organizza una gita tra le meravigliose insenature tra Riccione e Pesaro, sulla Costa Adriatica. Dal Porto di Riccione, poi, salpa l'"Anima e Core", gozzo sorrentino capitanato da Stefano il Corsaro e zeppo di pirati, per vivere insieme ai bambini l'inseguimento di un galeone con un arrembaggio e bordate d'acqua entusiasmanti e mozzafiato! Il tesoro da conquistare? Un forziere pieno di caramelle e cioccolatini da condividere in maniera fraterna e conviviale con l'equipaggio del galeone avversario. Tutto questoè addirittura gratuito per i piccoli ospiti dell’Hotel Dory, ogni lunedi, fino a metà settembre!

HOTEL DORY RICCIONE.JPG

E per tutti gli altri consigli riguardanti i viaggi in famiglia vi rimandiamo alla nostra pagina dedicata, nella quale troverete proposte per tutti i gusti e per tutte le tasche, in base alla nostra esperienza! 

Giulia Mandrino

Ti potrebbe interessare anche

Viaggio a Edimburgo con i bambini: cosa vedere in tre giorni
12 consigli per risparmiare durante la vacanza di famiglia
Dubai con i bambini: come divertirsi in famiglia
I migliori parchi avventura in Italia per bambini e famiglie
Come fare trekking con i bambini (a seconda dell'età)
Napoli, arte e cultura: un viaggio nella favolosa Partenope
5 motivi per scegliere una vacanza su un’isola
Come organizzare il viaggio in nave con i bambini
Come organizzare (bene) le vacanze in campeggio con i bambini
10 luoghi italiani in cui trascorrere un ponte primaverile in famiglia
Dove ammirare il foliage in Italia: i luoghi autunnali più belli
Travel journal: il diario delle vacanze è prezioso ed educativo

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg