Il cambio pannolino è un’operazione che per i primi anni di vita del bambino dovremo compiere migliaia di volte. Ecco perché non dobbiamo darla per scontata ed ecco perché è giusto e legittimo cercare qualche strategia per renderla più comoda!
Ecco dunque una serie di consigli per rendere il momento del cambio del pannolino più semplice, comodo ed indolore!
8 modi per rendere il cambio pannolino più comodo: come fare per far sì che il momento del cambio del pannolino sia veloce, semplice e indolore
Organizzare il fasciatoio in maniera smart e avere una changing station
… Ovvero, un mobiletto (ottimi quelli con le rotelle!) a più piani, nel quale infileremo tutto il necessario per il cambio pannolino per avere tutto a portata di mano, in maniera ordinata senza sforzo.
Sistemare il fasciatoio alla giusta altezza
Non tutti ci pensano, oppure lo danno per scontato, ma l’altezza del fasciatoio è fondamentale per la comodità. Cambiare sul letto o sul divano può essere obbligatorio in certe situazioni straordinarie, ma sappiamo che poi la schiena ne risente. Quando prendiamo il fasciatoio, dunque, facciamo attenzione all’altezza!
Sistemare il fasciatoio vicino a un rubinetto
Quando scegliamo la posizione del fasciatoio, se abbiamo spazio disponibile è meglio decidere di posizionarlo in bagno, vicino al lavandino. Questo perché in questo modo potremo velocemente e in semplicità lavare il sedere e le parti intime con l’acqua corrente (evitando così di sprecare salviettine umidificate, utili invece fuori casa). E, soprattutto, lavarci le mani prima e dopo, che è fondamentale!
L’abbonamento
L’abbonamento mensile per la fornitura di pannolini è quanto di più comodo possa esistere. I neo genitori sanno il fastidio che sale quando ci si ritrova, senza accorgersene e all’ultimo minuto, senza pannolini in casa. Ma con Lillydoo tutto è più semplice, perché possiamo abbonarci e ricevere a casa ogni mese la giusta fornitura di pannolini, della giusta misura (con un clic è possibile cambiare le opzioni nel momento in cui il bambino cresce), per non rimanere MAI senza pannolini a portata di mano. Per provare il servizio, basta ordinare il pacchetto prova.
I giochi durante il cambio pannolino
A volte i bambini non sopportano il momento del cambio, o più semplicemente sono inquieti, e l’operazione si fa più difficoltosa. Possiamo dunque ideare qualche strategia ludica: cantare insieme delle canzoncine o filastrocche, mettere uno specchio accanto al fasciatoio (il bambino si distrarrà moltissimo e si divertirà osservandosi!), coinvolgere i peluche…
Il cambio pannolino in piedi
Quando il bambino compie un anno (suppergiù), o nel momento in cui riesce a stare in piedi in maniera stabile, possiamo adottare la strategia montessoriana per il cambio pannolino, ovvero il cambio in piedi. Il bimbo si appoggia alle nostre spalle e noi lo cambiamo “verticalmente”. In questo modo, il bambino si sentirà quasi “responsabile”, comincerà ad aiutarci alzando le gambe e rendendosi più attivo, e sarà molto più comodo rispetto al cambio da sdraiato.
La pasta protettiva solo in caso di necessità
La pasta protettiva non serve sempre: mi raccomando, è una cosa da sapere! E non tanto per una questione di praticità (anche se il fatto di non doverla sempre spalmare fa risparmiare tempo e mosse da acrobati), ma soprattutto per la salute della pelle del bambino, che, se non è arrossata, ha bisogno di respirare.
Avere un fasciatoio portatile
Si tratta di un panno-materassino rivestito in tessuto impermeabile e imbottito, che si può chiudere in maniera veloce, comoda e salvaspazio, da tenere nella borsa del cambio. Serve fuori casa, quando non abbiamo a disposizione un fasciatoio, e salva davvero la vita dei genitori, che utilizzandolo possono cambiare il bambino praticamente ovunque.