8 ricette con il riso nero
Non ha bisogno di troppe spiegazioni per essere riconosciuto, perché il suo nome rimanda già alla sua caratteristica principale, e cioè il colore del chicco: il riso nero, o riso Venere, è una varietà particolarissima del cereale che oltre alla sfumatura cromatica porta con sé un gusto tutto suo, rustico ed elegante allo stesso tempo.
Il riso nero è un cereale integrale, e per questo presenta grosse quantità di amido e fibra alimentare, e al contempo è povero di acidi grassi e proteine (e naturalmente è adatto anche a chi soffre di celiachia). Tra le vitamine contenute ricordiamo invece il grosso apporto di vitamine B e B1, fondamentali quando si segue una dieta povera in derivati animali.
Un’altra caratteristica è il fatto che il riso nero, per sua consistenza, si presta molto bene ad essere bollito e non risottato, e di conseguenza le ricette sono davvero semplicissime (unica nota: il tempo di cottura varia, ma solitamente è molto lungo, almeno 25 minuti!).
Ecco quindi 8 ricette con il riso nero: i modi per cucinare e gustare il riso Venere, cereale integrale italiano dal gusto particolarissimo
- Partiamo dalla prima abbinata, quella che spesso si trova quando si parla di questo cereale: il riso nero con zucchine e gamberi è davvero gustoso, ma anche bello da vedersi. Partite dalla cottura del riso, che andrà bollito in acqua salata secondo i minuti riportati sulla confezione. Nel frattempo, grattugiate due zucchine e mettetele a rosolare in padella con uno spicchio d’aglio, poi toglietele dal fuoco. Pulite qualche gambero, irroratelo con olio, sale e pepe e fatelo saltare in padella per un paio di minuti (non di più). Scolate il riso, mettetelo in una ciotola con le zucchine, mescolate e servite guarnendo con i vostri gamberi.
- Per variegare questa ricetta basterà realizzare una ottima salsa al curry e aggiungerla al riso, in superficie, una volta impiattato: in un pentolino cuocete con un filo d’olio d’oliva 2 cucchiaini di curry (o di più se vi piace molto il sapore) con 100 millilitri di latte vegetale e amalgamate tutto con una frusta.
- Buonissima l’abbinata riso Venere con melanzane e menta: come al solito bollite il vostro riso, quindi fate saltare in padella due melanzane tagliate a dadini con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio. Quando sono pronte, aggiungete un ciuffo di menta in foglie e fate saltare ancora un attimo. Unite il riso e servite.
- Cuocete il vostro riso nero bollito, e nel frattempo tagliate a dadini una zucca pulita. Mettete i dadini a cuocere in una pentola con un filo d’acqua, un pizzico di sale e del rosmarino, quindi dopo quindici minuti scolatela e frullatela bene, aggiustando sale e pepe. Servite il vostro riso nel piatto aiutandovi con un coppapasta, quindi versateci sopra la crema. Ed ecco pronto il vostro riso nero con crema di zucca!
- Se amate il gusto dello zenzero, un piatto semplicissimo è il riso nero allo zenzero, con pochissimi ingredienti (grazie al fatto che il riso nero è già molto gustoso di suo). Fate bollire il vostro riso, e nel frattempo fate rosolare in padella con un filo d’olio una cipolla tagliata fine. Una volta dorata, grattugiateci sopra due centimetri di radice fresca di zenzero, e quando il riso sarà cotto unite il tutto.
- La stessa ricetta la si può realizzare con la curcuma, da completare con qualche verdura e un filo di succo di arancia. Bollite il riso, quindi fate rosolare mezza cipolla e una carota tagliate fini in un filo d’olio, aggiungendo un cucchiaio di curcuma quando doreranno. A metà cottura aggiungete il succo di mezza arancia. Quando il riso sarà cotto fatelo saltare nella stessa padella del sughetto, quindi servite.
- Il riso nero al radicchio rosso è un altro pian semplicissimo ma d’effetto. Bollite il vostro riso e nel frattempo pulite due radicchi, togliendo le foglie esterne e lavando il resto. Tagliate il radicchio a striscioline, quindi buttatelo in padella con un filo d’olio e una cipolla rosolata. Dopo dieci minuti, quando sarà appassito, aggiungete un filo di salsa di soia (la quantità varia a seconda del vostro gradimento) e lasciate stufare ancora un attimo. Una volta che il riso sarà cotto basterà farlo saltare in padella con il suo radicchio insaporito alla soia.
- In primavera o in estate (ma in realtà tutto l’anno) il riso nero è perfetto per delle insalate di riso fredde. Basterà avere il riso nero già bollito e unirlo in una ciotola a dei pomodorini a cubetti, a delle olive tagliate a metà, ai cetrioli a rondelle e a dei cubetti di feta, da condire con un filo d’olio e del sale alle erbe (http://www.mammapretaporter.it/food/salse-e-condimenti/la-ricetta-del-sale-alle-erbe-per-bambini?highlight=WyJzYWxlIiwiZXJiZSJd) (e, a piacimento, con del succo di limone, o con tutte le verdure che più preferite). Lasciatelo poi riposare in frigo per almeno mezz’ora.