I tipi di miele sono moltissimi e tutti diversi da loro, pur con un sapore base che li accomuna. Ce ne sono di fruttati, di zuccherini, di amari (sì, anche amari!), di chiari e di scuri, di liquidi e di densi…
Un abbinamento delizioso è quello con i formaggi. Si sa che miele e formaggi è un’abbinata vincente. Ma come abbinarli per ottenere il gusto perfetto?
I tipi di miele e come abbinarli ai formaggi: quale miele abbinare alle degustazioni di formaggi
Miele millefiori
Il miele millefiori, il più comune, è ideale per formaggi come il pecorino sardo e il pecorino romano, per la fontina, per il taleggio, il brie e il caprino duro, ovvero quello più stagionato.
Miele di acacia
Il miele di acacia si sposa bene con formaggi mediamente stagionati o quelli erborinati, come il provolone, la robiola, la toma e i caprini.
Miele di agrumi
Il miele di agrumi (quindi di arancia, di bergamotto, ecc…) sta molto bene con il gorgonzola, ma anche con il caciocavallo, con la ricotta di pecora e con il taleggio.
Miele di eucalipto
Questo miele balsamico e molto particolare (che non piace a tutti i palati) è ideale per accompagnare il caciocavallo, formaggio morbido vaccino. Deliziosa è anche l’abbinata con il grana o il parmigiano.
Miele di melata di bosco
Il miele di melata di bosco, meno zuccherino e meno dolce del classico miele, è ottimo, anch’esso, con il gorgonzola, ma anche con il pecorino di montagna un po’ stagionato.
Miele di lavanda
Ottimo e particolare, il miele di lavanda è consigliato con il pecorino sardo, con il pecorino siciliano e con il Montasio.
Miele di castagno
Ottimo con tutti i caprini e con il parmigiano non troppo stagionato, il miele di castagno è buonissimo anche con la caciotta toscana e il caciocavallo.
Miele di Sulla
Il miele di sulla sta benissimo con formaggi lattici, ovvero delicati e morbidi, quindi è pensato per la robiola e per la mozzarella.
Miele di Corbezzolo
Il suo sapore si sposa bene con i formaggi più decisi, dal gorgonzola al ragusano fino al fiore sardo.
Miele di tarassaco
Il tipico miele lombardo si abbina a formaggi dal sapore pronunciato, quindi con la fontina, l’asiago, il caciocavallo, il grana e il parmigiano, il provolone e il bitto.