La piadina da piatto tipicamente romagnolo si è diffusa in tutta Italia ed è amata praticamente da tutti. Anche dai bambini e dalle bambine!
Spesso si parla della piadina come di un piatto pesante e poco sano, ma in realtà bastano pochi accorgimenti per renderla un pasto completo equilibrato, ben bilanciato e più salutare. A partire dall'impasto: invece di scegliere quello classico con lo strutto, basta optare per quello all'olio d'oliva, con farine prive di glutine nel caso di celiachia.
E poi? E poi possiamo rinunciare agli affettati. Ché anche se la piadina tradizionale è quella crudo, squacquerone e rucola, di opzioni vegetariane di piadine senza salumi ce ne sono davvero moltissime.
Ecco quindi una carrellata di idee per piadine senza affettati che non vi faranno rimpiangere, crudo, cotto, speck e salame.
Zucchine, crescenza, noci e patè d'olive
Una piadina gustosa e sostanziosa, con ingredienti salutari e grassi buoni: alle zucchine grigliate unisci la crescenza, spalma la piadina con il patè d'olive e alla fine sbriciola delle noci (l'elemento croccante che rende tutto più godurioso).
Crema di melanzane, pomodorini e yogurt greco
Ti è avanzata della Babaganoush? Puoi usarla come crema per la piadina. Spalmala su tutta la superficie, poi cospargi con pomodorini tagliati a pezzetti e completa con un po' di yogurt greco. Se ti piace il piccante, anche una leggera spruzzata di paprika ci starà benissimo!
Hummus e pomodoro
Hai ai provato ad abbinare l'hummus di ceci ai pomodori freschi? Stanno benissimo insieme e puoi usarli per farcire una piadina senza affettati.
Piadina rosa di barbabietola
Dopo aver preparato del semplice hummus di barbabietola, mettilo nella piadina. Farcisci poi con noci, olive taggiasche e spinaci.
Melanzane, alpigiana e rucola
L'alpigiana è il classico formaggio cremoso che chiamiamo philadelphia, e che è davvero ottimo nelle piadine. Puoi usarlo per una piadina melanzane, formaggio cremoso e rucola, gustosa e fresca.
Pesto e crescenza
Se ti piace il basilico, in estate puoi farcire una piadina con zucchine grigliate, crescenza, pinoli e pesto, per un pasto non troppo pesante e molto saporito.
Uova sode e salsa tonnata
Per chi mangia pesce, tonno e salmone sono una valida alternativa agli affettati. Un'idea per una piadina gustosa? Salsa tonnata, uova sode e rucola. Per preparare la salsa tonnata (che possiamo fare anche vegetariana scegliendo il Vuna o altre preparazioni vegetali al gusto di tonno) basta cuocere un uovo sodo, mettere il tuorlo in un mixer con due cucchiai di tonno sgocciolato, il succo di mezzo limone e qualche cucchiaio di olio evo, frullando il tutto molto bene e regolando di sale e pepe.