Alle festicciole dei bambini si trova sempre quanto di più pesante e malsano: patatine fritte, pizzette unte, torte ipercaloriche che straboccano di zucchero. Sì, i bambini amano queste cose, ma perché non provare a proporre spuntini altrettanto buoni e allo stesso tempo sani?
Un trucco: basta mantenere una forma golosa e stuzzicante per confondere gli occhi e deliziare il palato! Ssshhh!
9 idee per stuzzichini di frutta perfetti per le feste: come realizzare snack perfetti, golosi e invitanti per i party dei bambini partendo dalla frutta
- Innanzitutto, provate con gli spiedini di frutta: sono sempre graditissimi ed è possibile realizzarli praticamente con tutta la frutta possibile immaginabile!
- Passiamo poi alle bruschette di frutta, perfette per le feste in orario merenda! Prendete del classico pane integrale da tagliare a fette e grigliatelo. Dopodiché spalmate del formaggio cremoso o della leggera ricotta sulla superficie e decorate con delle fettine di mela, di wiki, di pera o di fragola, completando con una granella di nocciole o una foglia di menta o basilico.
- Divertentissima è la frutta servita in forma di sushi! Per la prima versione basterà cospargere la superficie superiore di una banana con un po’ di miele o di burro d’arachidi e spolverare con dei semi misti. Tagliate poi a fettine e lasciate che i bambini la mangino con le bacchette.
- Altra versione del sushi-fruit è sempre con la banana, ma stavolta ancora più golosa: sciogliete del cioccolato fondente in un pentolino e poi versatelo sulla banana sbucciata. Quando è ancora caldo cospargete la superficie con della frutta secca tritata o, di nuovo, con il mix di semi.
- Se i bambini amano la pizza e amano il dolce ameranno la pizza alla frutta! Utilizzate una base per pizza normalissima e cuocetela come fosse una focaccia. Dopodiché spalmate del formaggio cremoso sulla superficie e decorate con delle fette di frutta mista.
- In estate, poi, si può approfittare della presenza delle angurie: tagliandone una bella fettona si otterrà la base perfetta per una pizza che stavolta sarà interamente di frutta!
- I nachos sono quei triangolini di farina di mais messicani accompagnati con formaggio e salsa piccante. Sostituendoli con delle fettine di mela potrete preparare dei nachos di frutta. Per renderli proprio simili agli originali, versate sopra del burro di arachidi o dello sciroppo d’acero e spolverate con della frutta secco tritata. I bambini li mangeranno proprio come patatine!
- Come i grandi si bevono i loro cocktail, anche i bambini posso avere la loro bevanda per le feste: preparate dei frullati colorati, belli e buoni, con tutta la frutta che volete e serviteli in barattoli con cannucce dello stesso colore. Basta frullare la frutta con un goccio di latte di mandorla: fragole, banane, pesche... Ma anche mix stravaganti, come kiwi e banana, pera e pesca, arancia e ananas!
- Infine, ecco la versione light e sana delle patatine: le chips di frutta! Potete provare quelle di mela, oppure di banana. Sono semplicissime da realizzare, perché basta tagliare le fette, irrorare con del succo di limone e infornare, cuocendo lentamente fino a farle seccare. E il risultato è davvero strepitoso: una tira l’altra!