Di uva esistono moltissime varietà, bianca, rossa, rosata e passa, e ognuna di queste ha numerosi effetti benefici sull’organismo grazie alla sua particolare composizione nutrizionale.
Ecco allora quali sono i vantaggi di consumare questo frutto tipicamente autunnale e quali sono, quindi, tutte le proprietà dell’uva.
Considerato uno dei frutti autunnali per eccellenza, l’uva ha molteplici proprietà benefiche per l’organismo e questo non vale solo per i singoli acini, ma anche per quanto riguarda le foglie, che contengono molte sostanze nutritive e preziose per il corpo, e per le radici della vite, dalle note proprietà benefiche e per questo usate molto anche in fitoterapia e in cosmetica.
L’uva, in generale, è ricca di fibre, di potassio e contiene, anche se in minor quantità, manganese, rame, fosforo e ferro. Oltre a questi elementi, l’uva contiene anche vitamina C, la vitamina B1 e la B2.
Questo frutto ha un grande potere detossificante e, allo stesso tempo, è un alimento energetico e ricco di zucchero. Proprio per questo, per il suo contenuto medio di fruttosio, è sempre bene non abusarne, per evitare di alzare il livello degli zuccheri, soprattutto in caso di diabete.
I chicchi dell’uva contengono i polifenoli, che aiutano a mantenere la pelle elastica, e diversi sali minerali, utili per la formazione dell’emoglobina e per la stimolazione della secrezione della bile.
L’uva ha anche proprietà astringenti ed è consigliata in caso di disturbi legati alla menopausa. Grazie agli antocianosidi, contenuti nella foglia della vite, l’uva è anche considerata un frutto angioprotettore, in grado di favorire un depotenziamento della pressione sanguigna e di aiuto per l’apparato circolatorio.
Le foglie di vite contengono inoltre delle sostanze chiamate tannini catechinici, che hanno un buon effetto antiossidante, perfetto quindi per prevenire l’invecchiamento cutaneo e le patologie di carattere cronico.
Nelle radici della vite si trova, invece, il resveratrolo, una sostanza utile nel caso di problemi cardiovascolari e in grado di migliorare la fluidità del sangue, diminuendo quindi il rischio di aggregazione delle piastrine. Questa sostanza è inoltre nota per le sue proprietà anti infiammatorie e capace di abbassare il livello di colesterolo.
La redazione di mammapretaporter.it
Mamma Pret a Porter non è una testata medica e le informazioni fornite hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di un pediatra (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, psicologi, farmacisti, fisioterapisti, ecc.) abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non devono essere considerate come consiglio medico o legale.v