L'orientamento? Solitamente parte dalle scuole medie, quando i ragazzi e le ragazze si trovano a dover fare la scelta della scuola superiore. Liceo? Istituto tecnico? Istituto professionale? In quel momento, c'è chi ha già le idee molto chiare (pochissimi, a ben vedere!) e chi invece non ha la minima idea di cosa vorrà fare da grande. Semplicemente, ci si concentra sulle proprie attitudini e sulle materie preferite. Ma se i ragazzi e le ragazze sapessero quali lavori li aspettano, farebbero una scelta più mirata?
Chissà. L'importante è conoscere le proprie opzioni, in modo da fare scelte precise (quando si conosce già la carriera da inseguire!) o più malleabili (quando restano molti dubbi). In particolare, è bene conoscere i lavori e le professioni a cui si può aspirare in base alle proprie passioni e ai propri interessi.
Ad esempio: quali saranno i lavori green del futuro? Quali sono le posizioni professionali che permettono di dare un contributo positivo al pianeta? Ecco i lavori green più richiesti e gettonati (oggi e in futuro) e le competenze da acquisire per cominciare fin da subito a costruirsi una carriera.
L'ingegnera e l'ingegnere
In generale, ingegneria è una materia innovativa che punta all'aggiornamento costante. E dato che le materie si aggiornano di pari passo con ciò che accade nel mondo, è molto probabile che gli ingegneri e le ingegnere del futuro si concentreranno sulle nuove tecnologie green, sui materiali sostenibili e sulle costruzioni e applicazioni con meno impatto ambientale, così come sulla nuova mobilità elettrica o verde in generale (ovvero: progettano auto che non inquinano!).
L'architetto o architetta verde
Non un semplice architetto o una semplice architetta: il lavoro del green architect si concentra proprio sulle costruzioni e sugli ambienti disegnati per avere un basso impatto ambientale, come spazi con giardini interni e verticali che compensano le emissioni, impianti sostenibili e materiali rinnovabili.
Per diventare architetto o architetta è necessario laurearsi in architettura. Le scuole superiori più indicate? Un istituto tecnico per geometri oppure il liceo scientifico o quello artistico.
L'agronomo o agronoma
Importante figura per il settore agroalimentare, l'argonomo è la figura esperta di agricoltura e agronomia, un professionista che viene richiesto in moltissimi ambiti e che può consigliare le tecniche più innovative e green per rendere i consumi alimentari e di materie prime molto più sostenibili. In questo caso, è consigliato scegliere un liceo con indirizzo agrario, per poi orientarsi su università di settore.
L'event planner
Cosa c'entra l'organizzazione di eventi con l'ecologia? A quanto pare molto, perché una figura sempre più richiesta, soprattutto per i grandi eventi, è l'event-planner specializzato in green-economy, ovvero il professionista o la professionista che può aiutare ad organizzare feste, concerti ed eventi in generale tenendo un basso impatto ambientale, grazie a scelte sostenibili a partire dall'energia utilizzata fino agli oggetti dati in dotazione al pubblico, come piatti, bicchieri e strumenti vari.
In questo caso non c'è un percorso di studi preciso, ma è consigliato formarsi tanto sull'organizzazione di eventi, quanto sull'ecosostenibilità, con corsi dedicati o master appositi.
L'oceanografo o oceanografa
Chi studia gli oceani e i mari è l'oceanografo, che mappando i fondali e indagando la vita marina può tenere monitorato lo stato di salute dell'acqua e, di conseguenza, della Terra tutta.
Il chimico o la chimica industriale
Le industrie sono tra le prime cause dell'inquinamento mondiale. Saranno dunque loro a doversi modificare e adattare alla nuova green economy, e per farlo si dovranno affidare a personale qualificato che le guidi nella transizione green. In questo senso, chi studia chimica può diventare il professionista ideale a cui rivolgersi: saprà valutare lo stato operativo delle fabbriche indicando cosa fare in termini di smaltimento dei rifiuti, utilizzo di materie prime più sostenibili e rinnovabili e individuando tutti gli altri passi per trasformarsi in azienda verde. I chimici e le chimiche saranno quindi figure professionali davvero fondamentali in futuro, soprattutto quando le norme saranno più stringenti e precise.
L'ecomanager
In generale, chi si occupa di portare l'azienda verso lidi più verdi è il green manager, figura che studia a fondo le imprese e idea un piano strategico per renderle più ecologiche e sostenibili. Anche in questo caso non vi è una laurea o una carriera educativa specifica, ma è bene prepararsi al meglio sugli aspetti più importanti. Ingegneria, quindi, è una buona base, ma anche giurisprudenza (per studiare a fondo le normative). Sarà poi necessario mantenersi sempre aggiornati sulle novità, le regole, i materiali, le statistiche... Diventando, così, una figura fondamentale e insostituibile per le aziende.
L'installatore o installatrice di impianti sostenibili
Fotovoltaici, ma non solo: l'energia domestica si sta facendo sempre più verde e sostenibile e saranno sempre di più le richieste di installazioni di nuovi impianti a basso impatto ambientale. Frequentando un buon istituto tecnico o professionale, i ragazzi e le ragazze potranno apprendere le nozioni base, per poi specializzarsi una volta entrati nel mondo del lavoro.