I migliori podcast per mamme

C'è chi li ascolta nel tragitto casa-lavoro, chi in macchina, chi durante il workout, chi camminando, chi facendo i mestieri in casa: il podcast è bello per questo, ovvero per la sua versabilità di fruizione. In altre parole: possiamo ascoltarlo quando vogliamo e dove vogliamo, riempiendo tempi morti e imparando un sacco di cose, ascoltando argomenti che ci stanno a cuore e ampliando i nostri orizzonti. 

L'altro aspetto positivo? Gli argomenti, appunto. Perché di podcast ce ne sono per tutti: per gli amanti del true crime (imperdibile è Blu Notte di Carlo Lucarelli), per chi vuole aggiornarsi professionalmente, per chi vuole approfondire temi importanti come la parità di genere, per chi ama la letteratura... E per le mamme. Non c'è, naturalmente, un tema unitario e preciso, ma di certo esistono podcast davvero molto consigliati per le mamme, per quelle che lavorano, per quelle in attesa, per quelle disperate, per quelle ecologiste... Ecco quali sono i migliori, secondo noi.

Cos'è un podcast

Innanzitutto, cos'è un podcast? Un podcast è una narrazione a voce e a puntate. Si tratta di un programma audiofonico seriale, con i conduttori che, di puntata in puntata, parlano di diversi temi legati ad un macroargomento. È come fosse, insomma, una rubrica ascoltabile dove vogliamo, poiché i podcast vengono caricati sulle varie piattaforme di volta in volta, restando a disposizione del pubblico per un periodo solitamente illimitato. 

Ci sono Apple Podcast, Spotify, Audible... Le piattaforme su cui si possono trovare i podcast sono moltissime, e ognuno può scegliere quella su cui si trova meglio. Tendenzialmente, i creatori dei podcast caricano i loro programmi su diverse piattaforme, oppure in altri casi le piattaforme hanno l'esclusiva. In ogni caso, quando ci interessa un podcast possiamo cercarlo sulle varie piattaforme, scaricarlo oppure ascoltarlo direttamente.

I podcast per mamme

Prima di tutto, ascoltateci! Anche Mamma Pret a Porter ha il suo podcast, e si intitola Genitori Pret a Porter. Lo trovate su Spotify, Apple Podcast, Spreaker...

Alle mamme lavoratrici piacerà di certo Mamma Superhero di Silvia D'Amico, mamma imprenditrice che condivide trucchi e consigli per alleviare la fatica, toccando tutti i temi della genitorialità.

Un podcast fatto a "pillole", con puntate brevi e comode, è Mamma che podcast!, con informazioni molto utili per le mamme in attesa (e non solo).

Per le mamme interessate all'educazione Montessori, alla sostenibilità e alla genitorialità imperfetta ma gentile segnalo invece Educare con calma di Carlotta Cerri.

Ci sono poi tutti i vari podcast per aggiornarsi a livello professionale: basta cercare il proprio ambito (marketing, industria, educazione...) per trovare moltissimi titoli adatti alla propria crescita.

Per chi vuole informarsi sul femminismo e sulle questioni di genere molto interessante è Maschiacci di Francesca Michielin: la cantante in questo podcast cerca di indagare le lotte attuali, con la sua conosciuta sensibilità e profondità. E imperdibile in questo senso è Morgana di Michela Murgia e Chiara Tagliaferri, che presenta di volta in volta la storia di una donna controcorrente.

Gli episodi singoli

Ci sono poi singoli episodi di podcast più ampi che di certo le mamme apprezzeranno. Ad esempio, la puntata dedicata alle mamme in natura dal podcast Il gorilla ce l'ha piccolo, per capire come le orche, i capidogli, l'elefante o le coccodrille portano e crescono i loro piccoli; oppure La gara a chi è la mamma migliore di Maura Gancitano per il podcast di Tlon.

Anche in questo caso, il consiglio è quello di utiizzare la funzione "cerca" delle varie piattaforme: non compariranno solo podcast completi, ma anche episodi singoli dedicati agli argomenti che più amiamo.

Ti potrebbe interessare anche

I quadri famosi che parlano di maternità: bellissimi, intimi e densi di significato
Cosa farò da grande? Alcune professioni inusuali ma bellissime
Perché la giornata lavorativa di 8 ore non funziona per le famiglie moderne
I segreti delle mamme
Anche le mamme possono vivere lontano: basta stigmatizzarle
La salute mentale dei bambini è a rischio: qualche consiglio per il post-pandemia
Genitori Prét-à-porter, la prima puntata: i bambini che amano i dinosauri sono più intelligenti
Genitori Prét-à-porter, il podcast di Mamma Prét-à-porter
4 lavori per persone empatiche
Quante cose si possono imparare ascoltando podcast?
I più bei meme sui figli e la genitorialità!
Le 10 frasi che ogni mamma è stanca di sentire!

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg