A noi è piaciuto subito un sacco: il video dei The JackaL per questo Natale è davvero, davvero carino, e ha fatto breccia nei nostri cuori di mamme e di figlie. Perché? Perché fa ridere, certo, ma soprattutto perché sensibilizza su un tema che ci sta molto a cuore, e cioè quello dell’adozione a distanza.
Il gesto più bello per Natale è l’adozione a distanza: con ActionAid potete regalare un sorriso ai bimbi meno fortunati, con pochi spiccioli al giorno
Avete già visto il video di cui parliamo? Be’, non potete lasciarvelo sfuggire. E non può non sfuggirvi una risata.
Perché è proprio così! Noi mamme degli anni Duemila siamo la generazione di mezzo: quella che ancora subisce i messaggini e le stalkerate social da parte delle proprie mamme, cinquanta e sessantenni alle prese con una tecnologia che, ok, sanno maneggiare, ma che forse sta sfuggendo loro di mano… Alzi la mano chi non sta davanti a WhatsApp ad aspettare che lo “sta scrivendo…” si trasformi in messaggio, o chi non sprofonda in un abisso di imbarazzo nel momento in cui mamma e papà postano le foto anni Ottanta di noi col culetto al vento o outfit che, OMG, manco la fashion blogger più audace.
Dall’altra parte ci troviamo ad essere genitori di bimbi nativi digitali che tra pochissimi anni si ritroveranno a guardare a noi come noi guardiamo ai loro nonni. Forse è già ora di mettere qualche paletto: tra dieci anni sarà meglio ricordarci l’imbarazzo che proviamo ora noi trenta e quarantenni, se vogliamo tenerci il loro amore di figli!
Bene. Se il sorriso scappa è perché in realtà questo imbarazzo è simpatico. Perché i nostri genitori ci vogliono bene, sono orgogliosi di noi anche nei momenti più bui (quelli in cui giravamo con il caschetto e le calze sopra al ginocchio). E perché l’amore che hanno da dare, e che abbiamo da dare noi a nostra volta, è davvero immenso. Perché quindi non incanalarlo in qualcosa di costruttivo? Perché non donarlo a chi di questo amore ha davvero, davvero bisogno?
ActionAid da sempre si prodiga per portare ai bambini di tutto il mondo il necessario per vivere dignitosamente e tranquillamente. E lo fa attraverso l’adozione a distanza, un gesto d’amore che per noi può significare economicamente poco, ma che per un bambino rappresenta un cambiamento di vita.
Aderendo alle adozioni a distanza di ActionAid sarà così possibile aiutare un bambino in uno dei 40 paesi del Sud del mondo in cui l’organizzazione opera: sono milioni infatti i bimbi che non hanno acqua potabile, che non possono accedere alle cure mediche e che faticano a ricevere un’istruzione di base.
Adottare un bambino può sembrare poco, una goccia in un oceano. Ma è così che si cambia il mondo: un bambino alla volta. Sono già 170.000 i bambini adottati grazie a ActionAid, ma l’obiettivo è raggiungerne il più possibile!
Questo Natale, quindi, potete decidere di fare un regalo davvero solidale, non solo teoricamente o vagamente, donando a chi amate, o anche a voi stessi e alla vostra famiglia, un’adozione a distanza, riempiendo il cuore dei vostri cari, che siamo sicuri avranno moltissimo affetto da dare (proprio come la mamma di Ciro!), e donando felicità concreta a un bambino meno fortunato.
Il costo? Meno di un caffè al giorno.
Sara Polotti