L'inverno non è la stagione della confortevolezza in casa. Lo è, certo, ma è tanto altro! Perché uscire con il freddo non è pericoloso né sconsiderato. Basta vestirsi adeguatamente, coprendosi bene, e la natura invernale diventa il luogo perfetto per divertirsi!
Ecco dunque le più belle attività in inverno da svolgere in famiglia, uscite invernali o giochi al chiuso per godersi al meglio la stagione, senza spendere nulla, imparando molto e sfruttando al meglio il bello di questa stagione fredda, eterea e affascinante!
Camminare in montagna
La montagna in inverno non è fatta solo per sciare. Quando non nevica, si possono scegliere escursioni semplici per famiglie in mezzo ai boschi (in Trentino Alto Adige ce ne sono moltissime, ma tutta Italia ne offre di magnifiche), e quando i sentieri sono bianchi e innevati è consigliato provare percorsi di lieve difficoltà, sempre per famiglie, per provare l'emozione della neve che scricchiola sotto gli scarponi (mi raccomando! Che siano impermeabili e ben strutturati sulla suola!) o addirittura sotto le ciaspole.
Andare con il bob
Sempre quando nevica, un'attività divertentissima è il bob: potete noleggiarlo o usare quello che avete in garage, o addirittura riciclare dei sacchi neri di plastica da sistemare sotto il sedere come si faceva una volta. Basterà poi trovare una pista per slittini all'aperto e il gioco è fatto!
Costruire castelli di neve
In estate si fanno i castelli di sabbia? In inverno ci sono quelli di neve! Basta usare gli stessi giocattoli che si portano in valigia per le vacanze estive.
Ricalcare le cortecce
Quest'attività è perfetta in ogni stagione: serviranno solo un foglio e una matita per scoprire la bellezza dei pattern naturali che ci circondano. E alla fine si possono realizzare anche dei quadretti: basta incorniciare il lavoro.
Giardinaggio
Il giardinaggio non ha stagioni: ogni periodo dell'anno ha le sue caratteristiche per quanto riguarda la flora, quindi anche l'inverno è perfetto per coltivare bulbi e fiori insieme ai bambini. Qui trovate qualche idea per fare giardinaggio invernale in famiglia.
Una scampagnata fotografica
Hai mai pensato di avvicinare i bambini alla fotografia? Può essere l'occasione per uscire all'aria aperta immortalando le bellezze algide dell'inverno: l'idea è organizzare una scampagnata (ben coperti!) con le macchine fotografiche al collo, chiedendo ai bimbi e alle bimbe di scattare foto alla natura, artistiche e creative. Sì, anche al mare: il mare d'inverno è incredibilmente poetico.
Le lanterne di palle di neve
In Svezia c'è una tradizione: quando nevica, oltre alla classica battaglia di palle di neve si costruiscono delle lanterne davvero magiche, che rendono il cortile un luogo misterioso e unico!
Visitare i musei
Anche le città in inverno non sono male, no? E quando fa freddofreddofreddo una buona e piacevolissima idea è rifugarsi nel calduccio dei musei. Spesso la collezione permanente è visibile semplicemente con un biglietto gratuito. E, se vogliamo, possiamo anche prenotare le attività per famiglie. Si comincia così ad avvicinare i bambini e le bambine all'arte: abituandoli fin da piccoli.
Cucinare insieme
Ma non qualcosa a caso: i piatti più invernali che ci sono! Pasta e fagioli, per esempio, oppure la polenta e i funghi.
Organizzare una serata film e coperte
Bella la neve, vero? E belli i cappotti, le muffole e i berretti pelosi. Ma quanto è bello, alla fine, entrare in casa, accendere i caloriferi o il camino e stare al calduccio? Alla sera, niente di meglio di uno strappo alla regola con qualche popcorn sul divano scegliendo un film tutti insieme.