Un lavoretto che è un’attività stupenda da svolgere all’aperto in inverno, quando i fiocchi di neve cadono soffici e troviamo un bel prato (magari davanti a casa, ma anche nel bosco è bellissimo!) tutto imbiancato e morbidissimo.
“Non esiste cattivo tempo, ma solo cattivo abbigliamento”: giocare all’aperto è importante tutto l’anno, anche con l’aria fredda, per stimolare le difese immunitarie e beneficiare sempre del benessere dato dal tempo passato nella natura. Vestiamoci bene, con giacca, cappello e guanti, e usciamo nella neve!
E portiamoci dietro le piccole candeline per diffusori: saranno l’elemento ideale per trasformare la neve in qualcosa di estremamente affascinante!
Le lanterne di palle di neve svedesi: dalla Svezia un lavoretto da svolgere in inverno sulla neve insieme ai bambini
Questa tradizione è tipicamente svedese e finlandese e il momento ideale per provarla è nelle giornate di neve, verso il crepuscolo, quando il buio comincia a farsi largo e i prati emanano quell’aura perfetta e rilassante che solo i fiocchi bianchi sanno donare al paesaggio.
Usciamo, quindi, ben vestiti e muniti semplicemente di guanti antineve (non in lana, quindi, ma in tessuto tecnico), alcune candeline (come queste) e un accendino o alcuni fiammiferi.
Insieme ai bambini componiamo quindi almeno una trentina di palle di neve, belle regolari e super compatte: non dovranno infatti sbriciolarsi!
Dopodiché, disponiamo le nostre palline a formare una piramide cava. Si parte dalla base circolare, e appoggiando le palle l’una sull’altra in forma di cono si arriverà fino in cima.
Assicuriamoci però di lasciare un pertugio alla base, tra due palle sistemate semplicemente un po’ più distanti delle altre. Da qui, una volta terminata la nostra piramide cava (che dovrà essere parecchio solida e stabile), potremo inserire la nostra candelina accesa (ovviamente sotto la supervisione di un adulto).
(Photo credit: Artful Parent)
Il risultato? Questo!
(Photo credit: inredamedmera)
Possiamo anche crearne diverse, e realizzare così una bellissima decorazione sul vialetto!
(Photo credit: For creative juice)
Ovviamente piano piano le palle di neve si scioglieranno, ma è anche questo il bello di questa attività fuggevole: un po’ come la land art, è sempre temporanea, e sta a noi godere della sua bellezza nel momento in cui ce l’abbiamo davanti!
Se vi interessano le attività invernali e con la neve, qui trovate altri articoli che fanno al caso vostro:
I giochi e le attività invernali
I giardini delle fate in inverno
10 idee per giocare con la neve
Giulia Mandrino