L’altro giorno vi abbiamo parlato di come si festeggia Halloween in Messico, in una maniera più colorata e gioiosa di quella a cui siamo abituati. Oltre a vestire i bimbi da Catrina o da teschio colorato, possiamo proporre loro attività a tema, che piaceranno loro tantissimo e che daranno risultati super colorati e decorativi!
10 attività per bambini sull’Halloween messicano: i disegni e i lavoretti ispirati dal Dia de Los Muertos messicano
Lo scheletro che si muove
Il necessario sono carta, forbici e pennarelli, a cui aggiungiamo dei piccoli perni (di quelli che si trovano in cartoleria): realizziamo il nostro scheletro a pezzi e poi uniamo le diverse parti con i perni, in modo che poi muova gli arti!
http://redtri.com/make-a-slinky-skeleton/slide/8
I cerchietti con i fiori
Prendiamo un vecchio cerchietto o un cerchietto in plastica apposta per la decorazione, compriamo dei fiori finti, stacchiamo i gambi e incolliamo con la colla a caldo i fiori sul cerchietto: saranno perfetti per il travestimento, ma anche per essere belli ogni giorno!
https://tikkido.com/blog/day-of-the-dead-flower-headpiece-tutorial
I tipici fiori dei morti
Possiamo realizzarli con la carta seguendo le istruzioni del disegno e utilizzarli poi per impreziosire il nostro travestimento o per preparare la casa in vista dei festeggiamenti della notte di Halloween.
http://livecolorful.com/2014/10/diy-day-of-the-dead-colorful-wreath/
La scatolina ex voto
Avete una vecchia scatolina da buttare? Con dei pennarelli indelebili, della vinavil, dei glitter e delle vecchie perline i bimbi possono decorarle come se fossero un dono colorato per i morti. E aperte staranno benissimo come soprammobile!
https://www.flickr.com/photos/missmarissalynn/5092838812/
Il giardinetto dei Muertos
Prendiamo dei sassi e decoriamoli come se fossero i tipici teschi colorati del Dia de los Muertos e appoggiamoli in un piattino con della sabbia o dei sassolini più piccoli. Non è carinissimo?
https://www.pinterest.it/pin/Aar56SIrEF8n1RHcNOoVE4tl_ItbVswQoFrMkd4uw5BzlcYSUz8B2YY/
Il collage di Frida e Diego
Chi c’è di più messicano di Frida e Diego? E poi con i fiori che portava in testa e i suoi abiti tradizionali l’artista ricorda proprio Catrina. Possiamo quindi realizzare con i bambini un semplice e bellissimo collage ritraendo i due innamorati come una coppia di Catrin e Catrina.
http://modernart4kids.blogspot.com/2011/11/dia-de-los-muertos-calavera-collage.html
I palloncini-teschio
Non servono nemmeno spiegazioni: con i bimbi possiamo decorare dei palloncini bianchi con dei pennarelli indelebili “travestendoli” da teschi messicani.
https://growingupbilingual.com/2013/holidays-and-traditions/easy-day-of-the-dead-party-ideas/
La maschera da decorare
E qui possiamo salvare questa immagine, stamparla e decorarla come preferiamo. Aggiungendo un elastico dove ci sono i buchini si trasformerà in una bellissima maschera da indossare in questi giorni!
https://www.pinterest.it/pin/154670568433941542/
I disegni da colorare
Questi sono un nostro regalo per voi: basta cliccare su questo articolo e scaricare i file in allegato per avere due bellissimi disegni da stampare e da fare colorare ai bambini con la tecnica che preferiscono!
Giulia Mandrino