Genitori, non gettate nel bidone della spazzatura tutti quegli scatoloni da imballaggio che vi girano per casa! Sono un'occasione unica per realizzare qualche lavoretto con i bambini e per creare giochi unici!
Non ci credete? Grazie alla loro fattura, così ampia e robusta, i cartoni si prestano benissimo all'art and craft che tanto ci piace.
Ecco 10 giochi da realizzare con gli scatoloni di carta: dalla casetta per nascondersi al biliardino in miniatura, tutto ciò che è possibile creare con gli scatoloni da imballaggio
- E' la prima cosa che viene in mente quando si pensa a riciclare i cartoni per renderli giocosi: costruire una casetta. Sono grandi e molto robusti, quindi sono perfetti per realizzare insieme ai bambini il loro rifugio, da tenere in casa oppure, nelle giornate di sole, in giardino. Non ci sono regole, la mini-abitazione può essere ideata in mille modi diversi, e arredata alla stessa maniera!
- Sempre ad imitazione degli ambienti "adulti" (attività che i bambini apprezzano moltissimo e che li coinvolge in un gioco che ha il sapore di "lavoro") con i cartoni è possibile ricreare una piccola cucina, ricca di dettagli e completa di tutto il necessario, dai piccoli pulsanti (fatti magari con bottoni incollati) ai grandi elettrodomestici come il frigorifero.
- Con gli scatoloni, qualche cartoncino colorato, del washi tape e uno spruzzino per l'acqua i vostri bimbi avranno in casa una meravigliosa pompa di benzina.
- E a cosa giocare con la pompa se non alle macchinine? Realizzatene alcune con i cartoni, metteteci dei piattini di carta come ruote e applicate alle estremità delle strisce di stoffa che fungano da bretelle per poter indossare le piccole automobili, per giocare in libertà alle corse e al rifornimento.
(foto 4 http://mykidcraft.com/cardboard-box-race-cars/?wn=1 )
- Se i vostri bimbi sono appassionati di teatrini e scenette, e se amano vestirsi e inventare storie, una piccola tivù in cartone oppure un minuscolo teatrino nel quale infilarsi diventeranno il loro gioco preferito, e tutta la famiglia potrà passare piacevolissime serate davanti ad un alternativo televisore!
(foto 5 http://petitandsmall.com/5-coolest-diy-kids-toys-made-with-cardboard/ )
- Anche le scatole di scarpe, che spesso invadono ripostigli e scantinati in attesa di venire differenziate, sono un ottimo gioco-riciclo. Guardate questo biliardino: è fatto con il cartone riciclato, degli stecchini lunghi (o cannucce rinforzate) e delle mollette per il bucato. Semplice, piccolo e super divertente.
(foto 6 http://www.u-createcrafts.com/diy-mini-foosball-tableperfect-for-kids/ )
- Con tutte le ambientazioni Lego e Playmobil che esistono è impossibile poter giocare con tutte. Soprattutto perché sono abbastanza costose. Perché allora non creare di volta in volta la propria personale location dentro la quale far interagire i piccoli personaggi? E ha pure il vantaggio di poter essere assolutamente e infinitamente variabile!
- Ai piccoli artisti questo cavalletto piacerà da pazzi: è fatto interamente con le scatole di cartone, piegate a triangolo, è leggero, economico e molto più particolare rispetto ai tradizionali attrezzi presenti nei negozi di belle arti.
(foto 8 http://www.artbarblog.com/recycled/diy-cardboard-easel/ )
- Pochissimo materiale per una resa spettacolare: ecco la lampada a forma di nuvoletta che farà compagnia ai vostri figlioletti nelle serate in famiglia e prima di infilarsi nel letto a fare la nanna.
(foto 9 http://www.mommodesign.com/cardboard-crafts.html )
- E per bimbi troppo abituati alle nuove tecnologie, ai tablet e alla tivù, un nuovo modo di godere dell'intrattenimento: al link trovate tutte le istruzioni per immagini per realizzare un tenero televisore analogico, pensato, disegnato e costruito interamente dai bambini, che oltre a impegnarsi con il lavoretto inventeranno mille storie da raccontare proprio con la loro arte.