Natura e creatività: un'attività tanto semplice come la decorazione dei sassi si rivela estremamente educativa, divertente e coinvolgente.
Ma come fare per dipingere al meglio i ciottoli e le pietre raccolte in giardino o nel bosco? Ci sono un paio di tecniche che ci permettono di decorare davvero a meraviglia le nostre pietre: eccole qua!
Con il pennello e le tempere
Per dipingere i sassi nella maniera più tradizionale dobbiamo dotarci di qualche pennello e delle classiche tempere, alle quali aggiungere una vernice trasparente protettiva per il finish.
Dopo aver scelto come dipingere i sassi, laviamoli molto bene con acqua calda e sapone per piatti ecologico (per eliminare le impurità) e lasciamo asciugare per un'oretta, in modo che anche l'acqua che hanno assorbito evapori del tutto. Una volta detersi per bene, stendiamo semplicemente la tempera sulla superficie con il pennello. Lasciamo asciugare.
Alla fine, passiamo con un pennello pulito la vernice trasparente protettiva, in modo che la decorazione resti più protetta e rischi meno di scalfirsi.
Con i pennarelli
Più veloce e grafica è la tecnica dei pennarelli: basta scegliere quelli indelebili e con la punta in feltro, con l'inchiostro liquido.
Grazie all'impugnatura più stabile e alla punta più precisa, possiamo non solo disegnare sulla superficie dei sassi (di nuovo, ben lavati e igienizzati), ma anche realizzare scritte più o meno sottili, più o meno grafiche, colorando poi direttamente con pennarelli di altri colori, per campiture piene e precise.
Con i pastelli a cera
Già, anche i pastelli a cera lasciano un bellissimo tratto sui sassi e sulle rocce; senza comprare le tempere o i pennarelli indelebili, quindi, è possibile disegnare sui sassi anche con i classici e profumati pastelli a cera, simbolo dell'infanzia.
E poi che ci facciamo?
Una volta dipinti, i sassi possono diventare la base per numerose attività, oppure trasformarsi in una decorazione naturale.
Ad esempio, possiamo usarli come sassi inventa-storie.
Oppure, ancora, possiamo creare un piccolo giardino zen insieme ai bambini.
Ancor più semplicemente, i sassi decorati possono trasformarsi in fermaporta naturali e colorati, oppure in fermalibri per gli scaffali.