"Dipingere a olio": e subito si pensa ad una tecnica iper-complessa, da accademia d'arte, da adulti, da Michelangelo e compagnia. Bene, abbiamo una bella notizia: anche i nostri bambini possono dipingere a olio, con una tecnica semplice e divertente dai risultati strabilianti!
Aggiungi l'olio ai pastelli per un effetto super: dipingere da grandi non è mai stato così facile!
L'idea è molto semplice, ma anche molto efficace: aggiungere l'olio ai pastelli a cera renderà i disegni del vostro bimbo ancora più magici e super resistenti.
Ciò che occorre sono i suoi soliti pastelli a cera (o a olio), una ciotolina con dell'olio d'oliva (o dell'olio per bambini), dei cotton-fioc e dei fogli di carta pesante (quella ruvida è perfetta).
Disegnate come sempre con i pastelli a cera, dopodiché immergete la punta del cotton-fioc nell'olio e ripassate le linee: l'effetto sarà immediato e i colori si trasformeranno magicamente in pittura fluida e corposa!
Foto Credits: http://artfulparent.com/2015/06/oil-pastel-painting-with-kids.html
Si può usare un cotton-fioc per colore, oppure (nessuno vieta la sperimentazione, anzi, è più che incoraggiata!) mischiateli per un effetto ancora più divertente.
Foto Credits: http://www.artwithmre.com/2011/08/experimenting-again-baby-oil-oil.html
Ancor più d'effetto è aggiungere questi colori ad olio ad un disegno precedentemente fatto con una penna o un pennarellino indelebile: disegnate il vostro soggetto con un tratto fine, e successivamente coloratelo utilizzando la tecnica dei pastelli a cera rinforzati con l'olio.
Foto Credits: http://artfulparent.com/2015/06/oil-pastel-painting-with-kids.html
E ora sbizzarritevi: mischiate con altre tecniche (con l'acquerello viene benissimo!), provate diversi tipi di carta, disegnate soggetti astratti o figure elaborate.
Questa tecnica, dall'effetto davvero, davvero fantastico e dal procedimento divertente e disordinatamente accattivante, è fatta apposta per sperimentare e divertirsi; quindi perché dare troppe regole?